La vicenda

Ubriaco multato anche se a piedi, ma il nuovo Codice della strada non c'entra

Il ragazzo è stato multato in base all'articolo 688 del codice penale, niente a che vedere con le nuove regole entrate in vigore lo scorso 14 dicembre

Ubriaco multato anche se a piedi, ma il nuovo Codice della strada non c'entra
Pubblicato:

Nei giorni passati ha fatto molto discutere la notizia di un giovane che, avendo deciso di lasciare la propria auto vicino al locale dove aveva trascorso la serata optando per tornare a casa a piedi, era stato multato per ubriachezza.

La vicenda

Il ragazzo aveva raccontato la storia sui social scatenando la polemica, e solidarietà.

La situazione che ha portato il ragazzo alla multa però è diversa secondo una successiva ricostruzione dei militari: il giovane si trovava in una condizione di ubriachezza e cercava di fermare le macchine in mezzo alla strada, mettendo in pericolo se stesso e gli altri.

Fermato dai militari, il giovane ha preteso di essere accompagnato a casa “stile taxi” ed è stato multato in base all'articolo 688 del codice penale, che sanziona chi è ubriaco in luogo pubblico, con una multa da 102 euro.

Niente a che vedere, dunque, con le nuove regole entrate in vigore lo scorso 14 dicembre.

L'articolo 688 del codice penale: "chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è colto in stato di manifesta ubriachezza è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309."

Commenti
Sara

Vorrei sapere quante sanzioni (secondo l"art.688 ) sono state dispensate nel 2024 alle persone ubriache del tigullio ad es. In carruggio a Sestri, fuori dal sol Levante, sul lungomare di Chiavari in estate etc???

Enrico Botto

Penso che sia giusto rispettare la legge ed essere puniti se la si infrange, è ora di finirla di difendere chi commette reati di qualsiasi entità

Marta Villa

Penso che stiate cercando di salvare la faccia dell'arma.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali