Chiavari

Ultimo giorno di attività per l'hub di piazza Leonardi

Le vaccinazioni proseguono al polo ospedaliero di Chiavari

Ultimo giorno di attività per l'hub di piazza Leonardi
Pubblicato:

Con un simbolico giro di chiave chiude oggi i battenti l’Hub di Chiavari, ospitato nei locali di piazza Leonardi, 1-2. D’ora in avanti, le vaccinazioni anti Covid-19 proseguiranno unicamente presso il “Centro Prelievi” del Polo Ospedaliero di Chiavari, in via G. B. Ghio 9, attivo dal prossimo 3 maggio tutti i mercoledì, dalle 14 alle 17:30.

Il commento del direttore della Asl 4

«Ringrazio tutti i nostri Operatori per il grande lavoro compiuto in questi due anni e mezzo, nel combattere con la campagna vaccinale la pandemia da Covid-19 - commenta il direttore Generale della Asl 4, Paolo Petralia -. Nel corso degli ultimi diciassette mesi, le vaccinazioni si sono concentrate all’Hub di Chiavari, divenuto il punto di riferimento per tutta la popolazione del Tigullio grazie alla sua posizione baricentrica. Estendo i ringraziamenti anche alla Proprietà dei locali che ci ha ospitati e all’Amministrazione comunale di Chiavari per la collaborazione dimostrata».

La storia

Aperto il 17 novembre 2021 ricevendo il testimone dagli Hub di Caperana e dell’Auditorium San Francesco, l’Hub di piazza Leonardi è stato sede delle campagne vaccinali anti Covid-19, anti influenzale e anti HPV, oltre che dell’assistenza sociosanitaria ai profughi ucraini, accogliendo quasi seicento persone, di cui circa la metà minori.

Significativi i numeri delle vaccinazioni anti Covid-19 somministrate nell’Hub di Piazza Leonardi:

- 3 mila prime dosi;

- 5 mila seconde dosi;

- 22 mila terze dosi;

- 11 mila quarte dosi;

- 700 quinte dosi.

Si tratta, nel complesso, di oltre 42 mila vaccini somministrati in 300 giornate lavorative da una squadra composta da più di 40 Operatori sanitari tra medici e infermieri.

L’aggiornamento

Viste le nuove condizioni epidemiologiche, dal prossimo 3 maggio, le vaccinazioni proseguiranno con una modalità ordinaria nel Polo Ospedaliero di Chiavari, presso il Centro Prelievi di via G.B. Ghio, 9. L’ambulatorio sarà attivo tutti i mercoledì, dalle 14 alle 17.30, sia su prenotazione (Cup, farmacie, sito Prenotovaccino.regione.liguria.it) che ad accesso libero, dedicato anche alla linea pediatrica.

I servizi di accoglienza sociosanitaria per i profughi ucraini saranno erogati invece presso gli sportelli di Anagrafe sanitaria di Chiavari e Rapallo (apertura dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.45) e di Sestri Levante (apertura dal martedì al venerdì, dalle 8 alle 13; lunedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.45).

Seguici sui nostri canali