L'avviso

Un caso di tubercolosi polmonare nell'Asl 4 chiavarese

Attivate le procedure per avvisare i contatti

Un caso di tubercolosi polmonare nell'Asl 4 chiavarese
Pubblicato:
Aggiornato:

La Direzione Sanitaria dell'Asl 4 chiavarese informa che, a seguito nei giorni scorsi del ricovero di un ragazzo con sospetta infezione polmonare, in attesa dell’esito degli accertamenti microbiologici e nell’ipotesi di sospetta tubercolosi polmonare, il medico curante e la struttura ospedaliera hanno attivato prontamente la Struttura Semplice di Profilassi delle Malattie Infettive al fine di coordinare la gestione dei contatti.

La conferma diagnostica è arrivata nel pomeriggio di oggi, martedì 26 marzo, per cui sono state messe in campo le previste azioni di contenimento.

La tubercolosi polmonare attiva si trasmette per via aerea con i colpi di tosse, ma la trasmissione del bacillo non è facilissima. Devono ricorrere alcune condizioni essenziali, tra cui contatti prolungati (almeno 8 ore cumulative) in ambienti con scarso ricambio d’aria. Può essere utile sapere che le persone asintomatiche, senza tosse, non possono veicolare la malattia.

I contatti stretti selezionati con l’indagine epidemiologica, che è tuttora in corso, verranno presi in carico dal servizio di Igiene Pubblica della Asl 4 per l’esecuzione di test cutanei per la ricerca dei casi latenti. Il test potrà essere ripetuto dopo due mesi per escludere eventuali infezioni tardive.
Sono già stati presi accordi con i responsabili e i medici curanti per la presa in carico dei singoli contatti.

Il ragazzo ora è ricoverato all'ospedale Gaslini di Genova.

Seguici sui nostri canali