Genova

Un francescano nuovo vescovo di Genova

Padre Marco Tasca prende il posto del cardinale Angelo Bagnasco, che lascia dopo 14 anni la guida della diocesi di Genova

Un francescano nuovo vescovo di Genova
Pubblicato:

Marco Tasca è il nuovo vescovo di Genova al posto del Cardinale Angelo Bagnasco che dopo 14 anni lascia la guida della diocesi per raggiunti limiti di età.

Il nuovo vescovo

Il padre francescano nasce a Piove di Sacco in provincia di Padova nel 1957 e ha 62 anni. Ha svolto il noviziato presso la basilica di Sant’Antonio a Padova nel 1977 e ha preso i voti nel 1981. Un anno dopo è a Roma presso il collegio “Seraphicum”  del proprio ordine, frequentando i corsi dell’Università Pontificia Salesiana.

“In questi anni il cardinale Bagnasco è stata una figura di riferimento per i liguri e i genovesi, una voce sempre attenta e presente nei tanti momenti difficili che abbiamo vissuto come comunità, dalle alluvioni alla mareggiata, dalla tragedia di ponte Morandi fino alla pandemia: da parte nostra un saluto e un sentito ringraziamento a Bagnasco, e un benvenuto al nuovo vescovo Marco Tasca, con l’auspicio di potersi incontrare presto”: così il Presidente della Regione Liguria Toti.

Seguici sui nostri canali