Menu
Cerca
Aeronautica Militare

Un ligure tra i piloti delle Frecce Tricolore

Già pilota di Eurofighter, Sommariva proviene dal 4° Stormo di Grosseto, base della Difesa Aerea: a lui è stata assegnata la posizione di Pony n° 9

Un ligure tra i piloti delle Frecce Tricolore
Cronaca 24 Gennaio 2021 ore 14:12

Il Capitano Alessandro Sommariva, pilota genovese, è entrato a far parte del team delle Frecce Tricolore.

Alessandro Sommariva nuovo pilota delle Frecce Tricolore

“Le Frecce che volano su Genova, migliaia di persone con il naso all’insù. Non ci sarà più paura per il virus, ma solo orgoglio e un grande abbraccio tricolore” ha commentato lo stesso capitano genovese Sommariva. Già pilota di Eurofighter, Sommariva proviene dal 4° Stormo di Grosseto, base della Difesa Aerea: a lui è stata assegnata la posizione di Pony n° 9. Confermate le posizioni chiave di “Capo Formazione” (Pony 1), “1° Fanalino” (Pony 6) e “Solista” (Pony 10) rispettivamente al Maggiore Stefano Vit, al Maggiore Franco Paolo Marocco e al Maggiore Massimiliano Salvatore. Con un post su Facebook  Giovanni Toti si complimenta con Sommariva: “Un grande orgoglio per tutta la Liguria, che aspetta di tornare alla normalità e rivedere i colori della bandiera italiana nei nostri cieli. Forza Alessandro, forza liguri!”

La storia delle Frecce Tricolore

Le Frecce Tricolori, il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD)), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno.