Un Natale di solidarietà per l'Istituto Comprensivo di Rapallo

L’Istituto Comprensivo Rapallo cambia nome e per un mese diventa l’Istituto Comprensivo PER Rapallo, iniziative a favore di chi ha subito danni dalle devastanti mareggiate

Un Natale di solidarietà per l'Istituto Comprensivo di Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Istituto Comprensivo Rapallo diventa l’Istituto Comprensivo PER Rapallo e, in attesa dei tradizionali concerti natalizi dei piccoli musicisti e coristi della scuola, raccoglie fondi per gli esercizi danneggiati dalla mareggiata del 29 ottobre.

Un Natale di solidarietà per l'Istituto Comprensivo di Rapallo

L’Istituto Comprensivo Rapallo cambia nome e per un mese diventa l’Istituto Comprensivo PER Rapallo. Le tradizionali iniziative di solidarietà concreta in favore di chi è in difficoltà, in questi giorni che precedono il periodo natalizio, saranno tutte dedicate a chi ha subìto danni nella terribile mareggiata dello scorso 29 ottobre.

«In momenti come questi bisogna rimboccarsi le maniche e stringersi accanto a chi è stato colpito – dice il Dirigente Scolastico Giacomo Daneri - l'educazione alla solidarietà, la capacità di condivisione, il sostegno a chi ha bisogno sono valori fondanti del progetto educativo del nostro Istituto e vogliamo trasformarli in gesti di aiuto fattivo».

Gli studenti della scuola, dai più piccoli ai più grandi, in queste settimane hanno realizzato oggetti destinati alla vendita e tutte le occasioni di festa (saggi di Natale) o di incontro (ricevimenti generali, visite dei genitori alla scuola per gli open day, ecc.) vedranno raccolte straordinarie, anche con la collaborazione “storica” dell’associazione “Aiutateci ad aiutare”, che individueranno le situazioni più bisognose d’aiuto e consegneranno nuove attrezzature e materiali acquistati con i fondi raccolti. L’iniziativa si affianca alle raccolte “storiche” della scuola: la raccolta degli occhiali usati organizzata dal Lions Club Rapallo a favore delle missioni in vari paesi dell'Africa e la raccolta di giocattoli usati, a sostegno dell'iniziativa “Il ri-giocattolo”, che la Comunità di Sant'Egidio organizza ogni anno a Genova, per finanziare attività di contrasto alla povertà.

Le prossime raccolte avranno luogo durante il tradizionale Concerto degli auguri per martedì 11 dicembre 2018, alle ore 16,00 nell’Aula Magna della scuola di via Frantini per i ragazzi delle medie; martedì 18 dicembre concerto corale itinerante con l’intero coro della scuola Pascoli (quasi 300 alunni!) con tappe al Chiosco della Musica, piazzetta Da Vigo e piazzale della Chiesa di Sant’Anna dalle 9.30 alle 11.00. Mercoledì 19 dicembre alle ore 10.00 al Chiosco della musica ad esibirsi saranno i piccolissimi della Scuola dell’Infanzia.

Seguici sui nostri canali