Un nuova vita per San Pietro di Frascati

Nel complesso saranno investiti 120mila euro

Un nuova vita per San Pietro di Frascati
Sestri - Val Petronio, 29 Gennaio 2018 ore 08:48

Un piccolo borgo che cambia volto. Sarà avviato a breve il primo lotto di lavori di sistemazione viaria, creazione di un parcheggio e posa di arredo urbano nella frazione di San Pietro di Frascati, nell’area adiacente una zona riqualificata dalla precedente Amministrazione con il recupero dell’edificio che un tempo ospitava la scuola elementare.

La riqualificazione di San Pietro di Frascati

«E’ un progetto iniziato tanto tempo fa, ma che ha visto un iter burocratico molto difficoltoso – spiega il sindaco Giovanni Collorado – . Il terreno su cui andremo ad intervenire presentava un edificio che contava 18 proprietari, alcuni irreperibili perchè emigrati. Abbiamo aspettato un po’ prima di procedere all’esproprio».

Nel complesso saranno investiti 120mila euro, con un cofinanziamento di Regione Liguria per 40mila euro. «Nell’area sottostante la scuola realizzeremo alcuni posti auto pubblici e, poco oltre, due box che spettano ai cittadini che ci hanno ceduto il terreno su cui un tempo sorgeva un garage e che ora utilizzeremo per creare un’area verde. A questo proposito ringrazio Mingo e Orietta Rolleri». Con il secondo lotto di opere, il piccolo borgo di San Pietro di Frascati avrà il suo piccolo parco pubblico, un prato con panchine, giochi per bambini e un campo da bocce. Uno spazio di aggregazione importante, per tutte le età. «Questo spazio sarà realizzato con gli oneri di urbanizzazione derivanti da una variante al Piano regolatore – prosegue il primo cittadino – . Essi derivano dalla costruzione di alcuni appartamenti in un’area privata vicina». Novità in vista anche nella vicina Campegli: sono quasi terminati i lavori di ampliamento e riqualificazione del cimitero della frazione.