Una festa per salutare i bambini di Chernobyl

Tutti i minori, subito dopo il loro arrivo sono stati visitati con estrema cura nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lavagna

Una festa per salutare i bambini di Chernobyl
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno, durante il decorso mese di agosto, l'Associazione “La Baia delle Favole - ONLUS” di Sestri Levante, ha ospitato un gruppo di bambini ucraini provenienti dalle famiglie di Cernobyl. Il loro arrivo è stato possibile grazie alla disponibilità ad accoglierli delle famiglie italiane e all'indispensabile supporto di enti pubblici, associazioni, parrocchie, imprenditori e privati cittadini.

Una festa per salutare i bambini di Chernobyl

La loro permanenza in Italia, oltre ad avere importanti risvolti umani e socio-culturali che hanno permesso un reciproco arricchimento, ha una preminente valenza sanitaria. Quest'ultima incentiva l'Associazione a prodigarsi al fine di permettere a questi bambini di godere degli effetti  benefici di un periodo di mare e di sole in quanto, nonostante siano passati molti anni dal disastro di  Cernobyl, le sue conseguenze possono ancora manifestarsi sulla loro salute.

Tutti i minori, subito dopo il loro arrivo sono stati visitati con estrema cura nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lavagna che, ove necessario, li ha seguiti durante il loro soggiorno. All'occorrenza e’ stata garantita loro anche l'assistenza di specialisti sanitari come quella di un dentista di Sestri Levante che presta la sua opera gratuitamente.