Una Guida ai Musei del Mare e della Marineria: tra questi, compare anche quello di Santa Margherita Ligure
Anche il centro di Villa Durazzo all'interno dell'iniziativa itinerante Il Museo Navigante
Una Guida ai Musei del Mare e della Marineria: è quanto pubblicherà Mursia nel 2018. On line sono state inserite le schede sintetiche dei musei, una sorta di anteprima della guida. E diverse sono le nostre realtà inserite, tra queste compare anche Santa Margherita.
Il Museo Rossi a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure
Nel Museo Vittorio G. Rossi a Villa Durazzo è raccolta la collezione di testi e documenti di uno dei più grandi scrittori di mare del nostro paese, Vittorio G. Rossi, morto a Roma nel 1978 era nato a S. Margherita Ligure nel 1898. Con un libro di Rossi tra le mani si può raggiungere la sala espositiva del castello cinquecentesco, ora dedicata all’esposizione dei brevetti nautici del sammargheritese Giulio Versari, oppure passare dalla statua di Cristoforo Colombo a quella del contadino Pescatore o passeggiare sotto i portici del vecchio mercato del pesce.
Il Museo Navigante, un’iniziativa itinerante
Al fine di promuovere la costituenda rete dei Musei del mare e della Marineria italiani, l’AMMM (Associazione Musei del Mare del Mediterraneo) insieme con il Mu.Ma Museo del Mare di Genova e il Museo della Marineria di Cesenatico, hanno accolto la proposta dell’associazione La Nave di Carta di realizzare un’iniziativa itinerante di sensibilizzazione e di relazione denominata "Il Museo Navigante", che partirà a gennaio 2018 in concomitanza con l’inizio dell’anno Europeo del patrimonio culturale.
Tutti i Musei del Mare della Liguria sono raccolti a questo link
(Nella foto, lo studio di Vittorio G. Rossi allestito a Villa Durazzo con il fondo donato alla città dallo scrittore)