Una messa per tutti i defunti della pandemia: si terrà domani giovedì 23 luglio alle ore 18.30 presso il cimitero cittadino.
La celebrerà il vescovo Tanasini
La funzione rientra nell’ambito delle celebrazioni di Nostra Signora della Salute, patrona della parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri: giovedì 23 luglio alle ore 18.30 si terrà dunque una messa in suffragio dei defunti della pandemia. A celebrarla presso il cimitero cittadino sarà il vescovo diocesano Alberto Tanasini. «Un’occasione per affidare al Signore le persone scomparse nei mesi del lockdown – spiegano -. Tante di loro non avevano potuto avere la celebrazione del funerale in chiesa a causa delle restrizioni anti-contagio. In segno di responsabilità per il periodo che stiamo vivendo non si svolgeranno la processione, la “raccolta” dei massari nelle case, la pesca di beneficenza e “la Festa in piazza” promossa dal Comitato».
Gli altri appuntamenti delle celebrazioni in onore di Nostra Signora della Salute a Ri
Oggi mercoledì 22 luglio alle ore 21 veglia di preghiera sul piazzale davanti la chiesa
Venerdì 24 luglio alle 18.30 offerta dei fiori a Maria e benedizione dei bambini, mentre sabato 25 alle 18 messa festiva della vigilia.
Domenica 26 luglio, giorno della festa, alle ore 11 messa solenne sarà celebrata da monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, che in gioventù è stato vice parroco della comunità chiavarese. Alle ore 21 sarà pregato il rosario in piazza Sanfront con la cassa della Madonna. Meditazione di monsignor Mario Rollando.
Lunedì 27, infine, alle 21 messa in suffragio dei defunti e benefattori della parrocchia con don Stefano Libini, parrocco di Nostra Signora del Ponte.