Una scalinata per Dallorso

Fu anche illuminato imprenditore in vari settori economici e generoso benefattore.

Una scalinata per Dallorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 29 novembre a Genova si è svolta la cerimonia d’intitolazione della Scalinata Nicola Giuseppe Dallorso (1876 –1954), tratto che unisce Piazza Corvetto e Viale IV Novembre.

Una scalinata per Dallorso

Cavaliere del Lavoro, assunto al “banco di sconto del circondario di Chiavari” all’età di 14 anni in qualità di aiuto cassiere, Dallorso diventa presidente ed azionista principale del predetto banco da lui trasformato nel “Banco di Chiavari e della Riviera Ligure”.

Fu anche illuminato imprenditore in vari settori economici e generoso benefattore.
Alla cerimonia sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Genova, Stefano Balleari, il Presidente del Municipio 1 Centro Est, Andrea Carratù e il nipote di Nicola Giuseppe Dallorso, Eugenio Zambelli Albertoni. Presente per la famiglia anche Giovanni Nicola Dallorso, attuale presidente dell’istituto “Il Baliatico” di Chiavari, realtà cittadina che dal 1921 si occupa dell’assistenza a bambini fino all’età di tre anni, le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche.

Hanno partecipato all’intitolazione per la Città Metropolitana il consigliere Salvatore Muscatello e per il comune di Chiavari Antonio Segalerba, Presidente del Consiglio Comunale.

Seguici sui nostri canali