Cronaca
tragedia sfiorata

Uomo di 87 anni investe padre e figlia in carrozzina

Si verificherà se l'anziano sia ancora in possesso dei necessari requisiti psico-fisici per guidare veicoli

Uomo di 87 anni investe padre e figlia in carrozzina
Cronaca Valli ed entroterra, 19 Novembre 2021 ore 15:17

Tragedia sfiorata a La Spezia nel pomeriggio di giovedì 18 novembre: un anziano di 87 anni, alla guida di un'utilitaria ha investito un uomo che stava spingendo una carrozzina nella quale si trovava la figlioletta di due anni.

Acquisite le telecamere

I due sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in ospedale; è intervenuta anche la pattuglia Infortunistica della Polizia Locale per procedere ai rilievi, tra cui l'acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che riprendono proprio la zona dell'attraversamento pedonale dove padre e figlia sono stati investiti.

La bambina, protetta dalla carrozzina, è uscita dallo scontro praticamente illesa; il padre ha riportato lievi lesioni guaribili in qualche giorno. Le immagini mostrano come l'auto guidata dall'anziano non abbia nemmeno frenato e abbia colpito padre e figlia nella carrozzina scaraventandoli a terra.

Ritiro della patente

L'anziano, sotto shock subito dopo l'incidente, è incorso in una sanzione per mancata precedenza al pedone e nell'immediato ritiro della patente di guida per aver cagionato lesioni. La Polizia Locale, inoltre, trasmetterà gli atti dell'incidente ai competenti Uffici ministeriali affinché procedano alla revisione straordinaria della patente di guida per verificare se l'anziano sia ancora in possesso dei necessari requisiti psico-fisici per guidare veicoli.