Uscio ricorda Nicolò Garaventa a cento anni dalla scomparsa

La cerimonia sabato 16 settembre alle ore 10.30

Uscio ricorda Nicolò Garaventa a cento anni dalla scomparsa
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Si svolgerà sabato 16 settembre alle 10.30 nel campo sportivo parrocchiale di Uscio (in caso di pioggia nell'aula consiliare del municipio) la cerimonia per ricordare Nicolò Garaventa (1848 – 1917) l'usciese più insigne a un secolo dalla scomparsa.

Nicolò Garaventa, filantropo da Uscio a Genova

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Madonna di Duluri che organizza la festa patronale in programma il giorno seguente. Garaventa, nato a Uscio nel 1848, morì il 4 settembre del 1917 a Masone. Un filantropo che Genova, in corso Aurelio Saffi, in passato ha voluto ricordare con un austero busto in bronzo.

Quando nacque Garaventa, non si era ancora compiuta l’unità d’Italia, ma quando essa si realizzò si presentarono problemi urgenti: squilibri sociali, sovrappopolazione, miseria, fame, ignoranza. Nicolò vedeva frotte di ragazzi raccattare torsoli nelle immondizie, dormire per strada, negli androni, usati dalla delinquenza per furti nei magazzini del porto, finendo nelle carceri comuni, sfruttati sessualmente, deportati in America e schiavizzati per lavorare nelle fabbriche di vetro, o usati intere giornate nei porti, nelle stive delle navi per ripulire le pareti dai residui di carbone. Fiducioso nell’innocenza di base della natura umana diede vita alla sua istituzione sostenendo il principio che una buona società si fonda sul comportamento del singolo,sulla sua educazione umana e sociale. La sua nave fu appunto una piccola società autonoma fondata sul principio “educazione + amore+ lavoro”. Su questi principi doveva procedere l’attività di recupero, mediante uno studio preventivo della personalità, del carattere, della situazione socio-ambientale. Ne recuperò il 70%, secondo la stima del tribunale Penale del tempo.

Uscio ha deciso di ricordarlo con un incontro che prevede il saluto del sindaco Giuseppe Garbarino, interventi di Franco Bampi presidente de “A Compagna”, Emilia Garaventa pronipote di Nicolò e alcuni soci della “Nuova Garaventa” Onlus. Coordina il giornalista Massimo Lagomarsino. Gradito ospite dell'ultima ora lo scrittore Aldo Busi. Al termine sarà possibile partecipare al pranzo del “Garaventino”.

Busto di Nicolò Garaventa
Foto 1 di 4

Il busto alla memoria

Nicolò Garaventa
Foto 2 di 4

Nicolò Garaventa

rancio garaventini
Foto 3 di 4

I Garaventini al rancio

La Garaventa
Foto 4 di 4

La Garaventa

Seguici sui nostri canali