Uscio piange la scomparsa di Irma "Gentile" Lagomarsino
Aveva 89 anni, storica guardarobiera e poi ispettrice della Colonia Arnaldi
Addio Irma Lagomarsino, 89 anni, conosciuta da tutti come “Gentile” la storica “guardarobiera” e poi “ispettrice” della Colonia Arnaldi.
E' mancata mercoledì 8 novembre
Da una quindicina di giorni si trovava al San Martino di Genova, ricoverata d'urgenza a causa di una colecisti era stata operata. Poi, trasferita a seguito di complicazioni nel reparto di terapia intensiva, è spirata nel pomeriggio di mercoledì. Una donna, forte, decisa, risoluta, sino al momento del ricovero in ospedale viveva sola e riusciva ad accudirsi in quella casa, in via Bisagno, dalla “cappelletta”, dov'era nata e dove ha vissuto per tutta la vita.
La sua storia intrecciata con la Colonia Arnaldi
Non si era mai sposata e la sua storia s'intreccia con le sorti della Colonia Arnaldi dove ha lavorato per buona parte della seconda metà del secolo scorso. Ha conosciuto i fasti della famosa casa di cura creata da Carlo Arnaldi. Gli anni d'oro dell'immediato dopoguerra quando la Colonia venne acquistata da Antonio Baracchini industriale con interessi in Cirenaica colonia italiana in terra libica. Il boom economico è alle porte e la casa di cura “dove si dimagrisce” diventa ben presto uno dei luoghi più famosi in Italia e nel Mondo. Un piccola villaggio completamente autonomo. La “Gentile” è responsabile del reparto guardaroba e lavanderia. Un compito delicato. La biancheria deve essere lavata e curata alla perfezione, i clienti, in Colonia sono chiamati “ospiti”, devono sempre essere accontentati in fretta e nel migliore dei modi. Alla morte di Baracchini avvenuta nel 1965 tocca al nipote Giorgio, medico specializzato in scienza dell'alimentazione, continuare l'attività. La “Gentile” è apprezzata da tutti, attaccatissima al lavoro, un carattere non certo facile, indipendente, autonoma, una “colonna” della Colonia.
Con la sua scomparsa si assottigliano sempre più gli storici personaggi uscesi che hanno legato in modo indelebile la loro vita alle sorti della centenaria casa di cura.
I funerali di Irma venerdì 10 novembre, nella chiesa di Sant'Ambrogio.