Chiavari

Va in pensione la storica edicolante

Dopo decenni di onorato servizio, si ferma Elisabetta Cassinelli, un’attività vicino all’autostrada

Va in pensione la storica edicolante
Pubblicato:

La storica edicolante di piazzale Della Franca, Elisabetta Cassinelli, dopo decenni di onorato servizio a breve andrà in pensione.

Chiavari

Lascia il suo posto molto frequentato da cittadini e “foresti” dalla rotonda dell’autostrada di Chiavari:

"Andrò in pensione entro l’estate perchè ormai sono arrivata a una certa età – spiega -. E’ un lavoro che mi piace tantissimo ma per qualche acciacco devo andare in pensione dopo 11 anni di lavoro".

Agli 11 anni nel piazzale si devono aggiungere altri 12 in un’altra edicola di Chiavari e una decina d’anni alla Novarc:

"Fare l’edicolante di quartiere è bellissimo, adoro stare tra la gente e mi dispiace andarmene e sarà il mio problema perchè mi mancheranno tutti i clienti. Ma comunque tornerò qui come lettrice appena possibile anche se abito dall’altra parte di Chiavari".

A Elisabetta, mancheranno anche le sveglie alle quattro del mattino?

"Per anni sono uscita di casa alle 5, alle 5 e un quarto arrivo in edicola e rimango fino alla chiusura alle sette e mezza/otto di sera, con orario continuato".

Classe 1953, nata a Bourdeax in Francia da papà chiavarese e da mamma di origine bulgara:

"Sono nata a Bourdeaux perchè mio padre lavorava in ambasciata e viaggiavamo sempre per il suo lavoro. Quando sono nata ci trovavamo a Bourdeaux, ed abbiamo vissuto per alcuni anni in Francia".

Elisabetta è stata festeggiata dagli amici, dagli storici clienti e da alcuni residenti del quartiere, la scorsa settimana alla trattoria ristorante Pinaggia di Caperana.  Lavorando in modo così continuativo tutti i giorni, ora con la pensione per la storica edicolante ci sarà tanto tempo libero a disposizione. Quale sarà la prima cosa che farà da pensionata?

"Un bel viaggio appena possibile, sperando che il virus se ne vada".