Vaccino antinfluenzale gratis per i dipendenti regionali: Toti sarà il primo a vaccinarsi

Vaccino antinfluenzale gratis per i dipendenti regionali: Toti sarà il primo a vaccinarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Liguria dà la possibilità a tutti i suoi dipendenti di accedere gratuitamente al vaccino antinfluenzale e il presidente Giovanni Toti, per dare il buon esempio, sarà il primo a vaccinarsi domani, martedì 27 novembre, alle 9.45, in Consiglio regionale prima dell’inizio della seduta.

La campagna partita il 5 novembre si concluderà il 31 dicembre

Regione Liguria ha lanciato la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, dal titolo “Influenza o vaccino? Fai la scelta giusta, chiama il tuo medico”. La campagna è partita il 5 novembre e si concluderà il 31 dicembre, in vista del periodo di maggiore presenza del virus. Il vaccino è gratuito, oltre che i dipendenti regionali, per gli over 65 e alle categorie a rischio, come chi è affetto da malattie croniche.

Obiettivo prioritario, incrementare le percentuali di copertura del vaccino

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore alla Sanità Sonia Viale – è quello di incrementare le percentuali di copertura del vaccino, che resta l’unico rimedio efficace contro il virus influenzale. Nel 2017, a livello regionale si è vaccinato il 50,1% degli over 65. È un dato che non si discosta molto dalla media nazionale (52,7%), ma che rimane insufficiente in una regione in cui gli over 65 rappresentano un fetta importante della popolazione, esposta a complicanze, in caso di infezione, per i soggetti già affetti da altre patologie. Senza contare che il ricorso al vaccino ha anche l’effetto di alleggerire il ricorso al Pronto soccorso in caso di codici bianchi e verdi: più persone si vaccinano, più la macchina del primo soccorso ha la possibilità di restare snella ed efficiente”.

È la prima volta che questa iniziativa viene avviata tra i dipendenti di Regione Liguria

“È la prima volta che questa iniziativa viene avviata in Regione Liguria- spiega Paolo Sottili, direttore del Personale dell’Ente – Si tratta di un servizio a favore dei dipendenti, ma che migliorerà l’efficienza e la produttività dell’Ente, riducendo le assenze per malattie. Ci auguriamo che le adesioni siano particolarmente numerose”.

Seguici sui nostri canali