Il fronte del maltempo non concede tregua all’entroterra ligure. Nella giornata di ieri, mercoledì 28 gennaio 2026, un nuovo smottamento ha colpito duramente la Valle Sturla, aggravando una situazione idrogeologica già resa precaria dalle piogge dei giorni scorsi. Questa volta il cedimento è avvenuto in località Bagoda, costringendo le autorità a un intervento d’urgenza.
Chiusa la strada
Dopo i segnali d’allarme e i piccoli smottamenti che avevano interessato i versanti della valle nell’ultima settimana, la terra ha ceduto in modo più consistente nel tratto che collega il fondovalle alle frazioni alte. Il fango e i detriti hanno invaso la carreggiata in località Bagoda, rendendo il passaggio pericoloso per qualsiasi mezzo.
La decisione del Comune è stata immediata: chiusura totale al traffico della strada comunale che da località Brizzolara conduce a Belpiano, in località Bagoda.
L’ordinanza di chiusura, valida fino a data da destinarsi, si è resa necessaria non solo per la presenza di materiale sulla strada, ma soprattutto per l’instabilità del fronte collinare sovrastante, che minaccia ulteriori distacchi.
Sopralluoghi e interventi
Al momento il transito è interdetto e sono in corso le valutazioni tecniche. I geologi dovranno analizzare la tenuta del versante per capire se sia possibile un intervento rapido di sgombero o se siano necessarie opere di contenimento più strutturali (come reti paramassi o palificazioni).