VelaFestival, si è chiusa oggi a Santa Margherita la sesta edizione

Ad aggiudicarsi il primo posto nella "VelaCup" conclusasi quest'oggi è stato il Prima Vista

VelaFestival, si è chiusa oggi a Santa Margherita la sesta edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la quarta e ultima giornata si è chiusa oggi la sesta edizione del TAG Heuer VELAFestival, la grande festa del mare che si è tenuta per il quarto anno di fila nella città di Santa Margherita Ligure, trasformatasi per l’occasione nella capitale della vela italiana.

Si chiude il VelaFestival

L’evento clou di questa ultima giornata è stata la seconda “manche” della “TAG Heuer VELA Cup”, la divertente e affollata regata-veleggiata nel Golfo del Tigullio, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Come sempre la formula è semplice e avvincente: la “VELA Cup” è infatti aperta a ogni tipo di barca (dai tre metri in su). Il suo percorso, uguale a quello della prima “manche” andata in scena ieri, è partito davanti al porto di Santa Margherita Ligure e ha poi previsto il passaggio di una boa posta davanti a Portofino. E anche quest’anno, quella che è nota per essere la regata più affollata e facile del Mar Tirreno ha visto un grande successo di iscrizioni e di pubblico: a sfidarsi e a divertirsi, durante entrambe le “manche” della VELA Cup 2018 sono state infatti circa 200 barche con 2.000 velisti. Grazie a loro il golfo del Tigullio si è letteralmente colorato, come da quattro anni a questa parte, di centinaia di vele di ogni tipo e dimensione, dalle piccole derive per bambini ai maxiyacht da regata. Ma la VELA Cup pur essendo una veleggiata, è comunque “competitiva”: il primo classificato della seconda “manche” 2018 è stato il Prima Vista, un ICE Yachts 52.

Come ogni anno però, durante la premiazione avvenuta sul palco del TAG Heuer VELAFestival ci sono stati premi per tutti o quasi: ovviamente per il primo classificato assoluto, indipendentemente dalle dimensioni, che ha ottenuto la migliore performance (sistema ad handicap) tra tutte le barche partecipanti (esclusi multiscafi); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe crociera” (vele bianche ovvero solo randa e fiocco/genoa); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe regata” (Code 0, spi, gennaker, esclusi multiscafi).

Durante il TAG Heuer VELAFestival 2018, andato in scena dal 3 al 6 maggio, sono poi state tante le cose da fare e da vedere, a cominciare dalle barche: sulle banchine del porto di Santa Margherita Ligure si è visto il meglio delle imbarcazioni italiane e internazionali, con tutte le novità e tante anteprime assolute. Oltre alle barche da vedere ci sono stati anche tantissimi accessori, con tutto quello che serve per attrezzare una barca, vestirsi al meglio e pianificare la prossima vacanza in crociera. E che il TAG Heuer VELAFestival sia oramai una evento sempre più conosciuto e riconosciuto a livello anche istituzionale, lo ha confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Continua la straordinaria primavera di sport e di mare della Liguria – ha detto venerdi sera 4 maggio presenziando alla premiazione del “Velista dell’Anno 2018” – in questa occasione con un appuntamento di rilevanza nazionale, in una location di grande fascino come Santa Margherita Ligure».

Seguici sui nostri canali