Venerdì 24 maggio il Global Strike

A Genova previste molte persone provenienti dal Levante ligure

Venerdì 24 maggio il Global Strike
Cronaca Chiavari - Lavagna, 22 Maggio 2019 ore 16:04

Venerdì 24 maggio più di 126 città mobilitate per il global strike. In Liguria, previste manifestazioni a Genova, Savona, La Spezia.

A Genova attese tante persone anche dal Levante ligure

Ad oggi più di 110 nazioni del mondo organizzeranno il Global Strike for Future del 24 maggio, lanciato da Greta Thunberg. Tra questi l’Italia che con 126 città mobilitate è fra le nazioni nel mondo più attive. A Genova, dove sono previste molte persone dal Levante ligure come il 15 marzo scorso, l’appuntamento è alle 9 ai Giardini di Brignole, partenza corteo ore 9.40 per via XX Settembre con arrivo in piazza Matteotti. Fine evento previsto alle 12.30 circa.

“Non c’è più tempo da perdere”

“Non c’è più tempo da perdere”: sono le parole di António Guterres, Segretario Generale dell’ONU. Lo dicono gli scienziati, che, all’unanimità, chiedono un drastico cambio di rotta. Lo ripete l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change dell’ONU – il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici -, ricordandoci che abbiamo meno di 11 anni prima di superare il punto di non ritorno. Lo gridiamo noi attivisti di FridaysForFuture, invocando il diritto a un futuro. Per noi e per le generazioni a venire.

“Eravamo in piazza il 15 marzo in più di 2 milioni” ricordano. “Abbiamo fatto tremare cinque continenti, e dato speranza al mondo intero. ‘Ci avete rotto i polmoni!’ Gridavamo con forza. A fianco a noi hanno camminato insegnanti, genitori, bambini, lavoratori, nonni. Perché il pianeta appartiene a tutti, e tutti apparteniamo a questo pianeta”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli