Venerdì 28 settembre l'inaugurazione del bibliogiardino

Venerdì 28 settembre l'inaugurazione del bibliogiardino
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà inaugurato venerdì 28 settembre alle ore 17 il nuovo "Giardino dei lettori - Renato Mario Gozzi", il nuovo bibliogiardino sorgerà nel "viridarium" dei Ravaschieri nella società Economica. La Biblioteca dell'Economica si amplia, dando l'opportunità di studiare, leggere e, perchè no, anche rilassarsi, all'aperto.

Il bibliogiardino intitolato a Renato Mario Gozzi

Socio della Società Economica e membro dell'Ufficio di Presidenza, Renato Mario Gozzi più volte manifestò il desiderio di ampliare la sala di lettura della biblioteca, sfruttando il giardino adiacente. A Gozzi sarà intitolata la nuova sala di lettura. I lavori, in via di conclusione, sono stati progettati dagli architetti Pablo Pages e Vittoria Costa, e finanziati con un contributo dalla famiglia Gozzi.

I commenti sull'inaugurazione del bibliogiardino

"Ancora in stagione mite, riusciamo a inaugurare il nuovo "Giardino dei lettori" - commenta il presidente della Società Economica Francesco Bruzzo -. La realizzazione di un'area di lettura discreta, attrezzata e all'aperto nel cuore verde del giardino, che fa parte dello storico "viridarium" della città, sono stati restaurati gli antichi manufatti. Un' impresa non facile, sia per il controllo della Sovrintendenza che per l'opposizione di una confinante che ha fatto ricorso all'autorità giudiziaria, per impedire il nascere del nuovo insediamento culturale. Il Tar ci ha dato ragione, i lavori non sono stati fermati e la sentenza del Consiglio di Stato è stata rimandata a fine ottobre".

 

Seguici sui nostri canali