Menu
Cerca

Via Landea, parte il quarto lotto di lavori

Via Landea, parte il quarto lotto di lavori
Rapallo - Santa Margherita, 20 Maggio 2019 ore 16:30

Prenderà il via questa settimana il quinto lotto di lavori in via di Landea, strada di cornice nella zona collinare della città. Il progetto prevede opere di consolidamento e ampliamento della sede stradale del tratto che da Via della Fondega prosegue per 150 metri circa. Il piano ha privilegiato una soluzione non invasiva, che prevede l’ampliamento della carreggiata con realizzazione di una soletta a sbalzo a valle: la carreggiata avrà quindi larghezza di 5,5 metri. Particolare cura verrà riservata ai sottoservizi, compreso l’adeguamento dei tombini presenti sul piano viabile.
Nell’ambito dei lavori è in programma il posizionamento di opere di protezione a valle (guardrail), molto importante in termini di sicurezza stradale. Prevista anche la collocazione dell’impianto di pubblica illuminazione. 390mila euro è l’importo complessivo dell’intervento a base di gara. A eseguire i lavori è la ditta Ecofond di Genova, che oggi ha preso possesso del cantiere. I lavori avranno inizio una volta ultimate le indagini per i sottoservizi.

Attivato stamane anche il cantiere per l’estensione dell’impianto di pubblica illuminazione (che prevede la sistemazione di 24 pali della luce) in località Rocche di Santa Maria. I lavori, che prenderanno il via nei primi dieci giorni di giugno, sono eseguiti dalla ditta Rendo Impianti Srl di Ancona, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 31,27% rispetto alla base di gara di 99mila euro. I 29mila euro derivanti dall’economia di gara verranno utilizzati per interventi di realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, o di ripristino di quella esistente, in altre zone del territorio – in particolare nella frazione di San Maurizio di Monti – laddove gli impianti risultano parzialmente rimossi perché obsoleti o pericolanti.