Il vicepremier cinese a Genova accolto da Toti: «Partnership e collaborazioni fra Cina e Liguria»

È arrivato a Genova stasera il vicepremier cinese Ma Kai: nell'occasione si guarda ai rapporti liguri con il colosso asiatico

Il vicepremier cinese a Genova accolto da Toti: «Partnership e collaborazioni fra Cina e Liguria»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente regionale Giovanni Toti ha accolto a Genova il vicepremier cinese Ma Kai, occasione per parlare dei rapporti commerciali, industriali e turistici con la nazione asiatica.

Ad accogliere la delegazione cinese anche il Prefetto, il sindaco e il presidente della Camera di Commercio

«Massima disponibilità delle istituzioni locali come Regione, Comune e Camera di Commercio ad ogni collaborazione per accrescere i nostri rapporti commerciali e le partnership industriali. Ci auguriamo che questa visita non solo sia di suo gradimento per la bellezza del nostro territorio ma anche di profitto reciproco, per gli accordi industriali che una delegazione così importante potrà certamente stringere». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al vicepremier cinese Ma Kai, che questa sera è arrivato all’aeroporto di Genova insieme a una delegazione formata dal vice ministro della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme Wang Xiaotao, dal vice ministro dell'Industria e dell'Informatica Xin Guobin, dal vice ministro del Commercio Wang Bingnan e dal Sottosegretario agli Affari Esteri Li Huilai. Ad accoglierli anche Il Prefetto di Genova Fiamma Spena, il sindaco Marco Bucci e il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone.

Durante il colloquio con il vicepremier cinese, il presidente della Regione ha ricordato «i proficui rapporti non solo tra Italia e Cina ma anche tra Liguria e Cina, strette da tempo da una solida amicizia. I porti della Liguria sono i principali porti del nostro Paese e sono la destinazione di arrivo di molta della produzione della vostra grande nazione. Questa regione ospita anche molte delle eccellenze tecnologiche italiane: produttori di navi come Fincantieri, aziende che voi conoscente bene come Ansaldo Energia, con cui avete una partnership da molto tempo, istituti di ricerca come l’Istituto Italiano di Tecnologia che è uno dei principali artefici di brevetti in Italia. Inoltre – ha aggiunto il governatore ligure - proprio per l’amicizia che ci lega, ospitiamo ogni anno molte migliaia di turisti provenienti dal vostro paese così come compagnie crocieristiche importanti come Costa Crociere operano da tempo in Cina con reciproco profitto».

Il vicepremier cinese ha spiegato che la visita è finalizzata a «rafforzare ulteriormente i nostri legami, in particolare sull’industria e la tecnologia» annunciando che domani «visiterà Ansaldo Energia che produce un’ottima turbina a gas, top al mondo. Vogliamo imparare il know how da questa azienda per la sua esperienza e per le tecnologie che utilizza».
Il sindaco di Genova ha poi sottolineato la volontà di sviluppare la città in relazione «al porto, alla logistica, al turismo, all’industria e all’alta tecnologia. A gennaio rafforzeremo le nostre relazioni per far sì che Genova diventi nel Mediterraneo il porto d’ingresso delle merci provenienti dal vostro paese e dirette in Europa».
Il vicepremier cinese, per la prima volta a Genova, si fermerà nel capoluogo ligure fino a domenica.

Seguici sui nostri canali