Cronaca
Cronaca

Vigili del fuoco in azione a Rezzoaglio, Framura e Montoggio

Il triste bilancio di Ferragosto

Vigili del fuoco in azione a Rezzoaglio, Framura e Montoggio
Cronaca Valli ed entroterra, 15 Agosto 2021 ore 18:49

Due elicotteri della Regione in azione a Framura, sotto controllo roghi di Rezzoaglio e Montoggio.

Fiamme anche a Framura e Montoggio

15 agosto: Un incendio sta interessando la zona boschiva nel Comune di Framura, dove sta operando l’elicottero dell’antincendio boschivo di Regione Liguria decollato da Genova. Anche il secondo elicottero regionale di stanza ad Imperia ha raggiunto l’area interessata dal fronte di fuoco, dove sono già in azione i vigili del fuoco e i volontari dell’antincendio boschivo. Le fiamme interessano al momento un’area non abitata.
Sono intanto sotto controllo i roghi che erano divampati a Rezzoaglio e a Montoggio, sono presenti i vigili del fuoco e i volontari.

Aggiornamento ore 20.52

Rimane attivo l’incendio divampato nel pomeriggio in una zona boschiva nel Comune di Framura, nello spezzino. Questa notte rimarranno in presidio attivo gli uomini dei Vigili del Fuoco e i volontari dell’antincendio boschivo. Interrotte le operazioni aeree, che riprenderanno domani mattina con i due elicotteri dell’antincendio boschivo della Regione Liguria insieme al canadair arrivato dall’Umbria. Il mezzo aereo, che ha già effettuato alcuni lanci nel tardo pomeriggio di oggi, è stato messo a disposizione dal Coordinamento operativo aereo unificato presso il Dipartimento nazionale della Protezione civile su richiesta della Sala operativa unificata permanente di Regione Liguria.

Aggiornamento 16 agosto ore 8.51

Continuano a bruciare i boschi nell’entroterra di Framura, nello spezzino. Da questa mattina sono operativi un canadair e i due elicotteri dell’antincendio boschivo di Regione Liguria, uno decollato da Genova e l’altro da Imperia, per cercare di contenere il fronte del fuoco, divampato nel pomeriggio di ieri. Questa notte sono rimasti in presidio attivo gli uomini dei Vigili del Fuoco e i volontari dell’antincendio boschivo, da questa mattina sono operative le nuove squadre con volontari arrivati anche da Genova. Non ci sono abitazioni coinvolte.

Ore 9.50


Le fiamme stanno raggiungendo anche Deiva Marina, strada Castagnola Framura chiusa. Evacuate le case, situazione in peggioramento.

Le foto di stanotte e stamattina:

6 foto Sfoglia la gallery

Le regole

Si ricorda che in Liguria è in vigore lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi: le alte temperature di questi giorni, con la secchezza del terreno, determinano una elevata probabilità di innesco e propagazione dei roghi. Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l’abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112.