Villa Cella chiede aiuto per il tetto della chiesa

«Per il restauro abbiamo bisogno di donazioni»

Villa Cella chiede aiuto  per il tetto della chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Le frazioni del nostro entroterra si trovano spesso a dover fare i conti con difficoltà enormi. I paesi si svuotano mentre i problemi aumentano. E’ il caso di Villa Cella, bellissimo borgo montano costruito dai frati benedettini nel lontano 1103.

Villa Cella chiede aiuto per il tetto della chiesa

«Per ben cinque secoli fu faro di luce cristiana: quanti battesimi! Quanti matrimoni e quanti funerali. Basti pensare che fino al 1700 i defunti del fondo valle (Rezzoaglio, Cabanne, Priosa e non solo) sono tutti lì sepolti». A raccontare con orgoglio la storia di questo borgo è Carla Cella del Comitato del paese. Una frazione che è stata l’intero vanto della valle per molto tempo. L’austera chiesetta dedicata a San Lorenzo non è più parrocchia ma un semplice santuario che però ha bisogno di essere salvato. «Nel corso dei secoli - spiega il Comitato - ha avuto bisogno di un restauro varie volte. La curia e il paese, allora ricco di abitanti, hanno sempre provveduto». Adesso il piccolo santuario ha bisogno di un nuovo tetto e le risposte latitano: «La Curia di Piacenza non risponde e il Comune ancora meno».
Gli abitanti del paese sono pochi e insieme al Comitato si danno un gran da fare per organizzare feste, vendite di libri e quadri (è stato pubblicato La Cella che racconta la storia del paese), pur di racimolare fondi che vengono prontamente versati sul conto corrente del Comitato per essere usati dalla Chiesa. Il problema è che nessuno può farcela da solo, per questo il comitato lancia un appello invitando chiunque voglia a fare un’offerta. Nel corso degli anni, durante la tradizionale festa d’estate, molte persone hanno contribuito. «Ognuno è libero di fare la sua donazione in forma palese o anonima, il nome di chi sceglierà la prima opzione verrà annotato nel registro dei donatori». Ci si può rivolgere a un membro del Comitato oppure facendo la donazione alla banca regionale Europea Filiale di Santo Stefano o di Chiavari. Il conto corrente è il numero 31314 e l’Iban è il seguente per chi volesse effettuare la donazione: IT92Q06906322200000000031314.
Villa Cella organizza due feste, la prima domenica di luglio e la seconda domenica d’agosto.

Seguici sui nostri canali