Violenza sulle donne, nel 2017 in 855 hanno chiesto aiuto

In 414 hanno proseguito percorso nei centro anti violenza liguri

Violenza sulle donne, nel 2017 in 855 hanno chiesto aiuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state 855, da gennaio 2017 ad oggi, le donne che si sono rivolte ai centri anti violenza liguri, di queste 700 hanno effettuato un primo colloquio di valutazione con le operatrici dei centri e di queste 414, circa la metà, ha proseguito il percorso, fino ad una presa in carico vera e propria. Di queste ultime, sono state 135 a denunciare la violenza subita alle autorità competenti.

In 414 hanno proseguito percorso nei centro anti violenza liguri

Ad illustrare i dati, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra sabato 25 novembre, è l'assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Ilaria Cavo. "Viene confermata la necessità di un lavoro comune di una rete sempre più fitta, che sappia tenere agganciate le donne in un percorso compiuto che vada dalla prima presa di contatto con un centro alla giustizia fino all'aula di tribunale".

Questa mattina l'inaugurazione della panchina rossa a Lavagna

Intanto da questa mattina, sempre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche Lavagna avrà la sua panchina rossa. L’iniziativa, volta a ricordare le vittime della violenza di genere e a sensibilizzare la popolazione sul tema, è realizzata dall’associazione culturale l’Agorà in collaborazione con il Comune. Sulla panchina, posizionata davanti all’ingresso del municipio, è stato inciso il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522 e il numero del Centro Antiviolenza Gruppo Cif Telefono Donna 0185 309912 , anch’esso attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

 

Seguici sui nostri canali