cultura

Visite guidate a Moneglia

Aperture straordinarie dell’Oratorio dei Disciplinanti e del Chiostro francescano ogni martedì dal 7 luglio all’8 settembre

Visite guidate a Moneglia
Sestri - Val Petronio, 07 Luglio 2020 ore 10:27

Quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento delle visite guidate di Moneglia, che da diciassette anni sono finanziate dal Comune e curate dalle guide turistiche abilitate del LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità pertinente ai Comuni di Sestri Levante, Leivi, Lavagna, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e appunto Moneglia. I recenti protocolli sanitari e le linee guida legati all’attuale situazione sanitaria, non consentendo assembramenti, hanno semplicemente fatto rivedere il programma, ed anziché prevedere le visite guidate, passeggiando a piedi lungo il centro storico e il lungomare, da una chiesa all’altra, sono state previste aperture straordinarie di due dei più preziosi scrigni d’arte e storia del paese.

E’ così che, infatti, ogni martedì dalle ore 21 alle ore 23 sarà aperto l’Oratorio dei Disciplinanti, vero e proprio gioiello monegliese. L’edificio è dedicato alla Madonna e per quanto non se ne conosca la data precisa di fondazione, è a buon diritto da considerarsi l’edificio più antico ancora in piedi a Moneglia: l’architrave sul portale indica il X secolo, mentre un’epigrafe sulla parete esterna e gli affreschi più antichi sulle pareti risalgono al XIII secolo. Attualmente l’interno risulta interamente affrescato, con vari livelli databili tra il 1200 e il 1700, un unicum in tutto il territorio regionale.

Le visite all’Oratorio, normalmente chiuso al pubblico, saranno gratuite e accompagnate da guide turistiche abilitate che racconteranno proprio tutte queste peculiarità e approfondiranno per l’occasione anche un po’ di storia di Moneglia. Nel pieno rispetto delle norme anti-contagio saranno contingentate e si svolgeranno ogni 30 minuti.

L’appuntamento sarà tutti i martedì sera, dalle 21 alle 23, si parte il 7 luglio per terminare l’8 settembre.

In via del tutto eccezionale, invece, essendo l’Oratorio occupato da un concerto di musica classica, martedì 21 luglio e 11 agosto con gli stessi orari, sarà aperto il Chiostro francescano presso la Chiesa di San Giorgio, altro gioiello d’arte tra XV e XVIII secolo, con le lunette che raccontano episodi della vita di San Francesco e il recente restauro che lo rende ancora più suggestivo.

Ogni iniziativa è dedicata alla conoscenza del territorio e all’ambiente e rivolta sia ad adulti in generale sia a famiglie con bambini di ogni età, residenti ed ospiti di Moneglia.

Tutte le attività sono gratuite.

Per ulteriori informazioni si può scrivere un email al LabTer Tigullio: labter@comune.sestri-levante.ge.it, oppure contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità