Vittorina Massone, 90 anni e non sentirli
Festa per la matriarca dei Moltedo a Recco
A dispetto della sua importante età appena raggiunta, ha energia da vendere e dall'alto della sua esperienza rappresenta un punto di riferimento per tutti i suoi numerosissimi parenti: stiamo parlando di Vittoria Massone, “matriarca” dei Moltedo, nota famiglia di panificatori. Martedì 15 maggio “Vittorina” ha compiuto 90 anni e per renderle omaggio i suoi cari le hanno organizzato una grande festa.
Vittorina Massone è nata a Recco nel 1928
Nata a Recco nel 1928, Vittoria entra a far parte del “clan” Moltedo sposando Lorenzo, rappresentante della terza generazione di questa famiglia di panificatori, scomparso nel 1998. Negli ultimi giorni ha festeggiato questo importante compleanno circondata dall'affetto dei suoi tre figli, dei suoi generi e di sua nuora, dei suoi fratelli e, udite udite, dei suoi dieci nipoti e tredici pronipoti.
Vittoria è una forza della natura, simpatica e spigliata, è una fonte inesauribile di aneddoti legati alla realtà commerciale della sua famiglia la cui nascita, ufficialmente, risale al 1874.
Uno di questi racconti riguarda la pietanza regina di Recco, la focaccia col formaggio: «Tanti anni fa questa prelibatezza non era famosa come invece lo è oggi - dice Vittorina -. Era appena finita la guerra, eravamo nel negozio di via Roma, vendevamo focaccia normale, quella con le cipolle e pane: aspettavo il pomeriggio, momento della giornata in cui in negozio mi trovavo al banco ed erano presenti pochi fornai, e una volta cotta questa focaccia col formaggio, di nascosto la regalavo ai nostri clienti. Pensavo: “Se non la facciamo assaggiare, come fa la gente a conoscerla?” Avevo intrapreso, come si dice oggi, una vera e propria operazione di marketing!»
Inaugura la stagione calda con un bel tuffo
Per lei è diventato ormai un rito inaugurare la stagione estiva con un bel tuffo, con tanto di capriola, nella piscina della sua abitazione: ha intenzione di rispettare la tradizione anche quest’anno, infatti ha già preparato il costume, rigorosamente legato alla moda degli anni ‘30. Tra una decina di giorni in città andrà in scena l’edizione numero 63 della Festa della Focaccia di Recco (presentata giovedì 17 maggio in Regione Liguria) e siamo certi che anche stavolta Vittorina sarà in prima linea per fornire il suo fondamentale contributo alla buona riuscita di tale evento.