L'omaggio del Panathlon

Weylandt, oggi il tributo al Passo del Bocco

Tragicamente scomparso per una caduta il 9 maggio di 12 anni fa, nel 2011

Weylandt, oggi il tributo al Passo del Bocco
Pubblicato:

Oggi, martedì 9 maggio alle ore 11, il Panathlon Tigullio Chiavari sarà presente nella discesa del Bocco per ricordare il corridore Wouter Weylandt tragicamente scomparso per una caduta il 9 maggio di 12 anni fa, nel 2011. Oltre a Fabrizio Pagliettini, presente in qualità di presidente del Club, ci saranno anche Gianluigi Brigneti delegato Panathlon Tigullio per lo sport del ciclismo e le autorità civili e religiose.

La tragedia 12 anni fa

Il suo numero di gara, il 108, non è mai stato più assegnato dal Giro.

Il 9 maggio 2011, nella discesa del Passo del Bocco, il ragazzo belga finisce con il pedale sinistro contro un muretto sul ciglio della strada, a quasi 100 km/h. Wouter, o Wout come lo chiamavano gli amici e la sorella Elke, sbanda, cade, muore sul colpo a 26 anni. La tappa, da Reggio Emilia a Sestri Levante, si chiude con la vittoria dello spagnolo Vicioso, ma nessuno festeggia.

Il giorno dopo la Quarto dei Mille-Livorno viene neutralizzata. È un lento, mesto, silenzioso funerale in bici, con la Leopard, la squadra di Wouter, che arriva abbracciata e in lacrime sul traguardo.

Seguici sui nostri canali