Wi-Fi pubblico e gratuito: anche Carasco aderisce al progetto di Regione Liguria

La postazione sarà nella Biblioteca Civica del paese

Wi-Fi pubblico e gratuito: anche Carasco aderisce al progetto di Regione Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

Wi-Fi pubblico e gratuito: anche il Comune di Carasco ha deciso di aderire al progetto della Regione Liguria "Liguria WiFi" . Il punto di Liguria WiFi a Carasco si trova presso la Biblioteca Civica.

Carasco aderisce a Liguria WiFi

«All'inizio del 2017 il nostro Comune è stato contattato nell'ambito della promozione del progetto regionale Liguria WiFi – spiega il vice sindaco Diego Marchiolè – e dopo un incontro illustrativo preliminare è stata fatta una valutazione della postazione più idonea per attivare il servizio gratuito per tutti i cittadini».

Sono state prese in considerazione due possibili installazioni: presso la sede comunale in via IV Novembre e presso la Biblioteca Civica. «Dopo una valutazione tecnica con l’operatore dell'azienda incaricata dell'installazione delle apparecchiature LiguriaWiFi – continua – è stata scelta la collocazione presso la Biblioteca perché permetteva una migliore diffusione del segnale e una fruizione più comoda per gli utenti (locali dotati di posti a sedere e riscaldati, aperti al mattino ma anche al pomeriggio)». La scelta della Biblioteca anche per promuoverne l'utilizzo da parte degli utenti. «La frequentazione della struttura può avvenire sia per la consultazione dei testi a scaffale che per me studio personale o di gruppo. Avere un accesso libero ad internet è una facilitazione anche per i ragazzi che studiano e devono fare ricerche o lavori di approfondimento», ricorda il vice sindaco.

Sono diversi gli obiettivi di questo servizio: rendere protagonista il territorio, favorire la nascita di nuove aree Wi-Fi, sostenere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet, essere tra i grandi progetti di diffusione del Wi-Fi in Italia per percentuale di comuni coinvolti, estensione del territorio, utenti registrati e punti Wi-Fi realizzati. Il funzionamento è semplice: quando si è in un’area "Hot Spot Liguria WiFi" bisogna attivare il wireless, lancia il browser Internet che porterà automaticamente sulla pagina di autenticazione, digitare nome utente e password.

Su www.regioneliguriawifi.it vi sono tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del servizio "Liguria WiFi".

Seguici sui nostri canali