Zoagli ricorda il tragico bombardamento del 27 dicembre 1943
74 anni fa i bombardamenti americani che rasero al suolo buona parte del borgo di Zoagli: obiettivo il ponte ferroviario, che fu poi fatto saltare dai tedeschi in ritirata
Sono passati 74 anni dal disastroso bombardamento del 27 dicembre 1943 che trasformò irrimediabilmente il volto di Zoagli: oggi si celebra l'anniversario.
Il ricordo del bombardamento
Obiettivo dei bombardamenti che hanno trasformato il volto del borgo di Zoagli era il ponte ferroviario, costruito nel 1868: tra i raid americani del 27 dicembre 1943 e gli ordigni dei tedeschi in ritirata intenti nella strategia della terra bruciata, Zoagli non è più stata la stessa.
Oggi, a 74 anni da quei disastrosi eventi, la cittadina costiera li ricorda partendo proprio da queste ore, alle 11, con la benedizione delle corone d'alloro nella chiesa di San Martino e la loro deposizione in piazza XXVII Dicembre e in Comune, a fianco alla lapide che commemora i caduti. Alle 16 in sala consiliare conferenza sul tema "Popolazioni civili e servizi sanitari nelle carte e nei documenti dei presidi ospedalieri del Tigullio", tenuta da Giorgio Getto Viarengo e Bartolomeo Solari. Infine alle 17.30 funzione religiosa nella chiesa di San Martino. «I cittadini sono invitati a partecipare affinché il martirio di quelle vittime sia una testimonianza imperitura di quale bene prezioso sia la pace», recita il manifesto affisso dall'Amministrazione comunale.