Cultura

Rapallo, il 4 e 5 maggio “Alla scoperta del monastero di Valle Christi”

Rapallo, il 4 e 5 maggio “Alla scoperta del monastero di Valle Christi”
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 02 Maggio 2018 ore 08:08

La Pro Loco Terraemare di Rapallo organizza una visita “Alla scoperta del monastero di Valle Christi” che si svolgerà venerdì 4 e ripetuta sabato 5 maggio sempre alle ore 15,30.

Alla scoperta della storia del sito, come si presentava prima di essere rudere, le antiche tombe, la cripta, le leggende a lui legate, ed altro ancora.

Antiche pietre, rudere glorioso dell’architettura gotica che il muschio e l’erba vanno ricoprendo, questo è ciò che rimane a testimonianza di un passato di religiosità e forza, sopravvissuto all’opera distruttrice del tempo e dell’uomo. Questo monumento di notevole interesse architettonico, culturale e storico, costituisce un prezioso patrimonio per la città di Rapallo, per la sua eleganza di stile, sobrietà e vetustà.

Entrata libera con appuntamento direttamente nell’area del rudere, poco oltre, proseguendo la carrozzabile in direzione San Massimo si trova un ampio parcheggio. Agli intervenuti sarà offerta una merenda e sarà possibile acquistare il romanzo di M.Angela Bacigalupo ed Emilio Carta, ambientato a Valle Christi (Il tesoro di Valle Christi), in appendice al quale si trova la ricerca storica di Pietro Burzi.