Menu
Cerca

Sabato e domenica il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Chiavari

Sabato e domenica il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Chiavari
Cultura Chiavari - Lavagna, 27 Luglio 2018 ore 11:48

Come ogni ultimo fine settimana del mese, eccoci ad un'altra edizione del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni.

Sabato 28 e domenica 29 luglio

Dalle 10.00 alle 20.00 in Via Rivarola a Chiavari, la rassegna dell'alta qualità enogastronomica regionale italiana sarà presente per gli ormai numerosi estimatori di questo evento, atteso e partecipato dai cittadini chiavaresi e non solo, momento di interesse per quanti sono attenti a cosa si porta in tavola.

«La gastronomia regionale italiana – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è certamente tra le più ricche di storia, ma molti ancora non sanno quali sono i prodotti e le ricette che la rendano tanto speciale. Questo appuntamento è sicuramente un’occasione per conoscere a fondo la cultura del cibo, e scoprire la grande tradizione culinaria del nostro territorio, direttamente dalla voce dei produttori».

Come sempre, oltre trenta espositori accompagneranno i visitatori in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un'ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare: dal riso piemontese al Prosciutto di Norcia al pepe rosa, dalla liquirizia grezza calabrese al Testun alle vinacce di Nebbiolo, dai formaggi campani alla salsiccia secca al mirto, marmellate, erbe e spezie, pesto…

Tra le varie aziende coinvolte, segnaliamo la presenza dell’azienda agricola Katia Gangale che, nelle colline calabresi nella zona del Pollino in provincia di Cosenza e da una tradizione tramandata da generazioni, produce un olio di alta qualità che fin dal primo assaggio stupisce tutti palati per il suo sapore intenso, corposo e al contempo delicato.

Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che collabora a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.