Cultura
ARTE

A Chiavari la mostra di Carla Sanguineti "Il dono"

Nella Torre Civica di via della Cittadella

A Chiavari la mostra di Carla Sanguineti "Il dono"
Cultura Chiavari - Lavagna, 24 Ottobre 2021 ore 17:11

E' stata inaugurata sabato 23 ottobre alle 17.30, alla presenza dell’artista e nella Torre Civica di via della Cittadella, la mostra di Carla Sanguineti “Il dono. Omaggio a Chiavari”.

La mostra

"Chiavari é la Città in cui l'artista ritrova le sue origini, la dimensione in cui Carla ha imparato a disegnare e decorare... da oggi Chiavari ospita questa mostra che racconta la storia collettiva attraverso intime storie familiari. Una mostra tutta al femminile e all'insegna della speranza per dimostrare che dalla sofferenza si può arrivare ad una luce nuova e inaspettata", ha ricordato il sindaco FF Silvia Stanig.

La mostra, a cura di Paola Zan, è nata per iniziativa di Fidapa Tigullio e Comune di Chiavari. L’orrore per la guerra è uno dei temi che hanno attraversato l’intera vita di Carla Sanguineti, scrittrice e artista pacifista. L’altro suo grande impegno sono le battaglie per la libertà e la giustizia femminile e infatti troveremo anche qui gli specchi che - come le madri - sanno accogliere la nostra immagine e conservarla.
Ma nella mostra che inaugura a Chiavari il 23 ottobre (e che chiude l’8 novembre), ci sono anche le foto dei bambini addestrati alla guerra destinati a diventare uccisori/carne da macello. Perché il tema portante è la guerra. Insieme ai ricordi di Carla bambina nel 1944/45 a Chiavari.

ORARI: lunedì, giovedì, venerdì e domenica 16-19.30, sabato 9.30-11.30 e 16-19.30. Necessari green pass e mascherina.