Giornata Internazionale della donna

A Lavagna domenica 10 marzo Storie di donne dal mondo

Dalle ore 15 alle 18 presso il Teatrino della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in Corso Genova 131

A Lavagna domenica 10 marzo Storie di donne dal mondo
Pubblicato:

Domenica 10 marzo 2024 arriva l'incontro “Giornata Internazionale della donna: Voci e danze – Storie di donne dal mondo”. L'appuntamento è dalle ore 15 alle 18 a Lavagna presso il Teatrino della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in corso Genova 131.

Un evento per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le associazioni firmatarie hanno promosso un evento per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, in Italia e nel mondo, e per riflettere sui passi ancora da fare, ogni giorno, rafforzando la lotta contro le discriminazioni e le violenze.

Gli interventi saranno organizzati intorno a tre filoni tematici: “Radici storiche delle conquiste delle donne in Italia”; “La resistenza delle donne curde, iraniane e afghane”; “Donne protagoniste del cambiamento”.

Il pomeriggio si articolerà in momenti di presentazione e momenti di danza popolare che vorrebbe coinvolgere tutto il pubblico per celebrare uniti in cerchi danzanti la forza e il coraggio delle donne di cui parleremo in un gesto simbolico di inclusione e sostegno.

L’evento si concluderà verso le 18 con un girotondo per il cessate il fuoco in Palestina e coinvolgerà il pubblico sulle note del canto “Prayer of the Mothers” del movimento di donne israeliane Women Wage Peace, che continuano a manifestare per la pace insieme alle donne palestinesi di Women of the Sun.

In cabina di regia:

Futura aps di Lavagna, Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti, Antenna Tigullio di Amnesty International, C.I.S.D.A.-Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, Libera Presidio Nicholas Green, Zucchero Amaro, il Bandolo, Sestri Città Aperta, Opera Diocesana Madonna dei bambini – Villaggio del ragazzo, Anpi Sestri Levante, Anpi Lavagna, Anpi Chiavari, Associazione Danze Popolari Tigullio, “Donna, Vita e Libertà” di Genova.

Seguici sui nostri canali