A Lavagna l’incontro sul cinema “L’altra Inghilterra, dal free cinema a Ken Loach”

L'evento è stato anticipato da un momento dedicato al "Giorno della Memoria"

A Lavagna l’incontro sul cinema “L’altra Inghilterra, dal free cinema a Ken Loach”
Chiavari - Lavagna, 24 Gennaio 2020 ore 18:34

Continuano le iniziative organizzate da Officina Lavagnese proponendo ancora un evento per il mese di gennaio  su “L’impegno sociale e civile nella letteratura e nel cinema”.

L’evento

Relatore il professor Daniele Lazzarin al Circolo PD “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna che ospita Officina Lavagnese per questo percorso.

L’incontro si è tenuto oggi, venerdì 24 gennaio 2020, ed ha riguardato specificatamente “L’altra Inghilterra, dal free cinema a Ken Loach”, anticipato da un momento dedicato al “Giorno della Memoria”.

“Occasione per rivisitare insieme un periodo cinematografico interessante e pieno di speranza, che si afferma subito dopo la 2ª guerra mondiale, per arrivare poi alle difficoltà del vivere attuale, dove purtroppo prevalgono i grandi interessi economici di pochi a discapito della maggioranza delle persone, costrette a vivere nella precarietà e nell’incertezza, come testimonia l’ultimo film di Ken Loach “Sorry we  missed you”- spiegano gli organizzatori – L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sul significato della “Giornata della Memoria”, che ci riporta al 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, e a cui il cinema engagé ha dedicato tante opere, non solo per ricordare il passato ma anche a monito futuro.

Oggi infatti un razzismo e un fascismo striscianti non  ci prospettano niente di positivo e Officina Lavagnese, in tutti i suoi incontri, si propone di ribadire la necessità di maggiore consapevolezza del nostro pensiero e del nostro agire, con l’intento di salvaguardare i diritti plurali e la libertà di ognuno nel rispetto di tutti.

Officina Lavagnese  fa presente, al riguardo, che sua è stata la mozione proposta in Consiglio Comunale a Lavagna in solidarietà a Liliana Segre e contro i fascismi di allora e di oggi, dopo gli attacchi biechi fatti attraverso i social alla Senatrice”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: