gli appuntamenti

A Palazzo Fascie Rossi tornano "Le Giornate Europee del Patrimonio"

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Sestri Levante

A Palazzo Fascie Rossi tornano "Le Giornate Europee del Patrimonio"
Pubblicato:

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio in cammino”, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Tutti gli appuntamenti in programma

Si inizia sabato 28 settembre, alle ore 17, con un incontro culturale intriso di giallo: l’amato detective dello scrittore genovese Bruno Morchio, uno dei personaggi fondamentali del romanzo nero contemporaneo e la matita dell’artista piemontese Marco D’Aponte si incontrano in un raffinato capolavoro noir: Bruno Morchio e Marco D’Aponte presenteranno “Maccaia”. Bacci Pagano a fumetti (Capricorno editore – 2024).

Marco D’Aponte, torinese, diplomato all’Accademia Albertina, pittore e illustratore, ha esordito negli anni Ottanta sulla rivista Orient Express diretta da Luigi Bernardi. Ha realizzato numerosi graphic novel da celebri romanzi, come Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e La luna e i falò di Cesare Pavese. Con le edizioni del Capricorno ha pubblicato Storia di Torino a fumetti, Il Grande Torino a fumetti e Il magnifico 7. La sua vita si divide tra Torino e Sestri Levante, dove peraltro, proprio a Palazzo Fascie, ha già esposto le sue tavole negli anni scorsi e presentato i suoi libri.

Bruno Morchio, scrittore e psicologo genovese, è autore di romanzi appartenenti al genere cosiddetto “noir mediterraneo”. Ha esordito nel 2004 creando la figura dell’investigatore privato Bacci Pagano (“Una storia da carruggi”), che è diventato il protagonista di una fortunata serie che, al momento, può contare su una quindicina di titoli ambientati a Genova. “Maccaia. Una settimana con Bacci Pagano” è stato pubblicato nel 2004, e così, a vent’anni dal primo Maccaia, insieme con Marco d’Aponte, riesce a creare un’altra storia, in cui l’investigatore privato viene ingaggiato da una compagnia assicuratrice per indagare sulla morte di un pensionato, in apparenza morto sbranato da un lupo. Bacci Pagano si troverà a dover portare avanti l’indagine, cercando allo stesso tempo di gestire i rapporti con le tre donne della sua vita: l’ex moglie, la fidanzata e la figlia. L’intera vicenda si svolge in una Genova assediata dalla maccaia primaverile. Ed è proprio il capoluogo ligure, qui visto attraverso le belle tavole di Marco D’Aponte, a essere allo stesso tempo ambientazione e protagonista dell’indagine. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – Museo Archeologico e della Città, e si inserisce anche nel ricco programma delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il Comune di Sestri Levante, tramite il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale del Tigullio orientale, e il MuSel – Museo Archeologico e della Città propone inoltre l’ingresso promozionale al MuSel per tutto il weekend e la visita guidata di domenica 29 settembre a partecipazione gratuita.

Per l’occasione, infatti, il MuSel – Museo Archeologico e della città del Comune di Sestri Levante, sabato 28 e domenica 29 settembre, sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con ingresso promozionale a 3 euro (anziché 5 euro) per tutti. A tutti i visitatori verrà inoltre donato un piccolo omaggio a ricordo della visita effettuata.

Domenica 29 settembre, alle ore 15.30 invece è prevista una visita guidata a tema “Sestri Levante: storia di un approdo lungo cammini di terra e di mare” : un itinerario a piedi, con partenza da Palazzo Fascie, sede del MuSel, e visita alla sezione del Museo della Città, per scoprire proprio come si è sviluppata Sestri Levante, crocevia di itinerari, rotte e percorsi stradali, e divenuta cittadina contrassegnata da una storia ricca di “sorprese”. Si proseguirà poi lungo le vie del centro, fra il caruggio e il lungomare, approfondendo storia e arte, tradizioni legate al mare e non solo. La visita guidata è aperta a tutti e a partecipazione gratuita, sarà infatti tenuta da una guida turistica abilitata del LabTer Tigullio e finanziata dal Comune di Sestri Levante.

La partecipazione è gratuita, e non è necessaria la prenotazione anticipata; l’appuntamento è alle ore 15.30 davanti a Palazzo Fascie, in corso Colombo 50, a Sestri Levante.

Fino a domenica 29 settembre proseguirà inoltre in sala Carlo Bo, sempre a Palazzo Fascie, la mostra fotografica di Andrea Gabrieli “Karakorum – La strada per il K2 – Vite e paesaggi estremi”, visitabile sempre gratuitamente, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22,30, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20.

Per ulteriori informazioni sugli eventi di Palazzo Fascie e sul MuSel, Ufficio IAT: tel. 0185 478 530 - iat@mediaterraneo.it - www.sestri-levante.net

Seguici sui nostri canali