A Portofino con la Settimana del Pianeta Terra

Un'escursione al parco nell'ambito del festival dedicato alle geoscienze

A Portofino con la Settimana del Pianeta Terra
28 Settembre 2017 ore 15:18

Si avvicina la Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale di divulgazione scientifica che dal 15 al 22 ottobre trasformerà l’Italia nel regno delle Geoscienze.
Dalle escursioni nelle miniere della Valle d’Aosta e della Sicilia, alle passeggiate tra i portoni dei palazzi storici di Milano; centinaia gli appuntamenti che in tutto il Paese permetteranno di scoprire le curiosità legate al nostro territorio, fra cui la visita al Parco di Portofino per scoprire la “montagna affacciata sul mare.

Centinaia di eventi in tutta Italia per la Settimana del Pianeta Terra

Con centinaia di Geoeventi organizzati in tutta Italia, torna per il quinto anno la Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale di divulgazione scientifica che si svolgerà dal 15 al 22 ottobre. Per un’intera settimana, geologi, ricercatori e divulgatori scientifici racconteranno le bellezze del territorio italiano e trasmetteranno entusiasmo per le scienze e per la ricerca.

«Siamo orgogliosi che la Settimana del Pianeta Terra sia diventato il principale appuntamento delle Geoscienze in Italia», sottolinea Silvio Seno, professore ordinario di Geologia strutturale presso l’Università degli Studi di Pavia e co-responsabile della Settimana del Pianeta Terra. «La quinta edizione sarà dedicata alla scoperta delle risorse naturali grazie ai ‘Geoeventi’ organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi, musei e mondo professionale».

«Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, in maniera divertente e originale, il patrimonio geologico e naturale del Paese ma anche di avvicinare giovani e adulti ad un mestiere importante come quello del Geologo», aggiunge Rodolfo Coccioni, professore ordinario di Paleontologia all’Università degli Studi di Urbino e co-responsabile della Settimana del Pianeta Terra.

In Liguria alla scoperta della “montagna affacciata sul mare”

Per la Settimana del Pianeta Terra sarà possibile fare un’escursione all’interno del Parco di Portofino alla scoperta dei due principali tipi di rocce del Promontorio che ne hanno condizionato le forme e la vegetazione. Una vera e propria “montagna affacciata sul mare”, costituita dal conglomerato di Portofino e dal Calcare del Monte Antola, dove la vegetazione e la fauna sono uniche e strettamente legate alle scogliere a picco sul mare, alle cavità nel conglomerato e alle sorgenti d’acqua dolce.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: