Cultura
Santa Margherita Ligure

A Villa Durazzo Luciano Canfora ha ricevuto il premio Isaiah Berlin 2021

Prima di ricevere il premio, Canfora ha tenuto una lectio magistralis sul pensiero del filosofo Epicuro

A Villa Durazzo Luciano Canfora ha ricevuto il premio Isaiah Berlin 2021
Cultura Rapallo - Santa Margherita, 08 Settembre 2021 ore 08:17

Il Comune di Santa Margherita comunica che lunedì mattina, nella cornice di Villa Durazzo, Luciano Canfora, storico e professore emerito di Filologia classica, ha ricevuto il premio Isaiah Berlin 2021. Riconoscimento che ogni anno viene attribuito dal Cisi - Centro internazionale di studi italiani dell’Università di Genova - a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo della cultura italiana e internazionale. A consegnare il premio a Canfora il professor Roberto Sinigaglia, coordinatore del Cisi.

La consegna del premio

La mattinata è stata inaugurata dai saluti di benvenuto da parte del Sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, presente insieme all’Assessore comunale all’Istruzione Beatrice Tassara. Ad introdurre il professor Luciano Canfora, il professor Roberto Nicolai Mastrofrancesco dell’Università La Sapienza di Roma. A rappresentare l’Università di Genova anche il Prorettore Fabrizio Benente.
Prima di ricevere il premio, Canfora ha tenuto una lectio magistralis sul pensiero del filosofo Epicuro: “Epicuro tra Hegel e Marx”. Al termine, esibizione del violinista Francesco Bagnasco, in assolo sulle note di Johann Sebastian Bach.