santa margherita ligure

A Villa Durazzo torna la "Casa del Pensiero"

Sarà la volta di Luisella Battaglia, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Bioetica

A Villa Durazzo torna la "Casa del Pensiero"
Pubblicato:

Terzo seminario de La Casa del Pensiero con la direzione artistica di Pino Petruzzelli. A Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, dopo lo scrittore Simone Perotti, e la giornalista Rai Lucia Goracci sarà la volta di Luisella Battaglia che è il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Bioetica. La Battaglia, che oltre a essere professore ordinario di Filosofia morale e di Bioetica presso UNIGE dal 1999 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica, terrà una tre giorni di riflessioni e dialoghi - 31 marzo, 1 e 2 aprile - insieme a un gruppo di studenti universitari partendo dal tema “Parliamo di Bioetica”.

“Siamo cittadini di un mondo interconnesso in cui la salute di ogni elemento è strettamente dipendente da quella degli altri. Per questo la Bioetica, intesa come un'etica che riguarda l'intero mondo vivente, è chiamata in causa. La riflessione etico-filosofica è sollecitata a un confronto critico con le diverse scienze della vita, dalla biologia alla medicina, dell'ecologia all'etologia. Da qui una serie di interrogativi: quali sono i confini della nostra comunità morale? Quali le nuove frontiere della giustizia? Come raccordare gli interessi dell'umanità attuale con quelli delle generazioni future, dell'ambiente e delle altre specie?” Queste le domande alle quali proveranno a dare una risposta Luisella Battaglia e gli studenti del seminario.

Domenica 2 aprile 2023 alle 16.00 con ingresso libero, sempre a Villa Durazzo, è previsto un incontro aperto al pubblico di condivisione del lavoro volto.
Scopo della Casa del Pensiero è la necessità di tornare a portare il pensiero al centro delle nostre vite. Ogni scelta politica, sociale, economica deve essere frutto di pensiero. Pensare, porre domande e porsi domande. Il pensiero è trasversale a ogni scelta di vita ed è per questo che gli studenti coinvolti nel progetto provengono da Dipartimenti universitari diversi. Il progetto, totalmente gratuito, prevede che dieci studenti universitari, nel corso di ognuno dei quattro seminari in programma, dialoghino con il docente e tra loro sia negli spazi di Villa Durazzo, sia nel ristorante dove si pranzerà insieme e sia en plein air nella natura e davanti al mare di Santa Margherita Ligure. Si creano in questo modo delle piccole comunità unite dall'obiettivo di essere parte attiva e pensante della nostra società. La domenica pomeriggio di ognuno dei quattro seminari avrà luogo un incontro di condivisione del lavoro svolto aperto al pubblico.

Il ciclo di seminari dell’edizione 2023 si concluderà il 28, 29 e 30 aprile con la partecipazione dell’ex magistrato Gian Carlo Caselli che porterà il pensiero sulla lotta contro mafia.

Casa del Pensiero è un progetto ideato e diretto da Pino Petruzzelli con la sinergia di Comune di Santa Margherita Ligure, Teatro Ipotesi di Genova, Università di Genova, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, Genova-Liguria Film Commission, Casa Editrice Chiarelettere, Orchestra Paganini e Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure.

Seguici sui nostri canali