Menu
Cerca

Ai Venerdì Letterari “La bella Resistenza” di Biagio Goldstein Bolocan

Appuntamento oggi alle 20.45 nella sala Albino della biblioteca civica di Lavagna

Ai Venerdì Letterari “La bella Resistenza” di Biagio Goldstein Bolocan
Cultura Chiavari - Lavagna, 22 Febbraio 2019 ore 14:15

Continuano i “Venerdì Letterari” a Lavagna. Per la terza serata prevista oggi, venerdì 22 febbraio alle 20.45 nella Sala Albino della biblioteca civica, sarà presente Biagio Goldstein Bolocan con il suo romanzo “La bella Resistenza” (Feltrinelli editore), moderato da Massimo Amicone.

La bella Resistenza

“La bella Resistenza” è un libro di storia sulla guerra di liberazione nazionale rivolto a un pubblico di lettori giovani, a ragazze e ragazzi che stanno costruendo, faticosamente in questo mondo senza storia, il proprio punto di vista sulle vicende del passato e sulle sfide del futuro. L’idea che struttura il libro è semplice: intrecciare diversi livelli di Storia, in un’alternanza serrata di racconto dei grandi scenari (che aiutano a inquadrare e comprendere le coordinate del contesto storico del trentennio 1914-1945) e narrazione di una storia familiare. Ne emerge una dialettica tra storia universale e storia personale di uomini e donne, perlopiù ragazzi, con un nome e un cognome, un volto, una biografia. Protagonista è la famiglia Damiani-Goldstein Bolocan, che è stata al tempo stesso borghese antifascista (i Damiani) e semita (da parte Goldstein Bolocan), e che ha dunque sofferto la duplice persecuzione del regime fascista. È una famiglia con tanti giovani, ragazzi e ragazze le cui vicende vengono narrate nella loro quotidianità che si fa sempre meno normale.

«Vi ricordiamo che le serate sono aperte al pubblico e gratuite – ricorda l’associazione L’Agorà che promuove la rassegna culturale – vi aspettiamo numerosi».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli