Al via eVenti Umani, prima rassegna di teatro contemporaneo a Chiavari

Non solo teatro ma diversi eventi artistici collaterali, come la poesia, le immagini, i video e la musica

Al via eVenti Umani,  prima rassegna di teatro contemporaneo a Chiavari
Chiavari - Lavagna, 20 Febbraio 2019 ore 18:15

A partire dal 23 febbraio giunge a Chiavari una nuova proposta culturale: eVenti Umani, prima rassegna di teatro contemporaneo organizzata dall’Assessorato alla Cultura e fortemente voluta dal vicesindaco e Assessore, Silvia Stanig. Non solo teatro ma diversi eventi artistici collaterali, come la poesia, le immagini, i video e la musica a cura dell’associazione culturale i “Cirkolivirtuosi”.

Gli eVenti Collaterali

La rassegna si compone di eVenti Collaterali ed eVenti Umani. Nello specifico, all’interno di eVenti Collaterali, la mostra del pittore, grafico e videomaker Alessandro Donini (23 febbraio-sabato 9 marzo, Torre Civica) e la proiezione di un’inchiesta giornalistica “Milano, Via Padova” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, in collaborazione con Gaetano Bertini Malgarini Onlus (domenica 3 marzo ore 17.30 Auditorium San Francesco).

Gli eVenti Umani

Mentre, per gli eVenti Umani, si alterneranno sul palcoscenico gli spettacoli teatrali “Proclami Alla Nazione” (sabato 9 marzo alle 21 Auditorium San Francesco), “Bivio Generation” (sabato 16 ore 21m Auditorium San Francesco), “La Leggerezza del Trio Lescano” (sabato 23 ore 21, Auditorium San Francesco) e “Dinosauro” (domenica 31 marzo ore 21 Auditorium Filarmonica).

“Il teatro, una potente fonte di energia”

«Ciò che ci accade, anche ogni evento o atto apparentemente impercettibile che ci arriva, come trasportato dal vento, può modificare la nostra visione del mondo. Il teatro è un po’ come questo vento, una potente forma di energia condensata in parole, azioni, immagini e musica che esprime eventi umani, visioni del mondo. Il teatro stesso diventa evento umano che modifica, muove menti, corpi, intenzioni, risveglia le coscienze di chi guarda e di chi compie… in un rito che promuove l’incontro fra umani nel qui ed ora. Da questa urgenza nasce “Eventi Umani”» dichiarano Manuel Bozzo ed Elena Colucci, anima e cuore de “Cirkolivirtuosi”.

Conclude l’Assessore alla Cultura Silvia Stanig: «eVenti umani è la prima rassegna di Teatro contemporaneo presentata a Chiavari e nasce dall’incontro tra l’Assessorato alla Cultura e Cellula Kokor, nella persona di Manuel Bozzo. Nel corso del tempo il mondo è cambiato e con lui anche la letteratura, il gusto, la moda, l’arte e il teatro. Il teatro contemporaneo scardina un po’ gli schemi del teatro tradizionale e arriva allo spettatore attraverso i suoni, i colori, la narrazione, le emozioni e non manca di andare a riproporre, in chiave moderna, quelli che erano i punti di forza del teatro greco, ad esempio, con l’utilizzo delle maschere da parte di un medesimo autore interprete di più caratteri. Tutto questo a Chiavari non era mai stato proposto. Abbiamo voluto creare un evento artistico completo che coinvolgesse la cittadinanza attraverso le più diverse forme d’arte visiva. eVenti Umani è un progetto fortemente desiderato e curato che racchiude grandissime potenzialità e lo dimostra il fatto che numerose scuole ed istituti di Chiavari, oltre al Centro Giovani Chiavari, hanno già organizzato incontri con gli organizzatori e con le compagnie coinvolte per prepararsi a vivere pienamente la rassegna. Grazie a tutti quanti si sono impegnati a realizzare questo sogno e colgo l’occasione per invitare chiavaresi ed ospiti a partecipare numerosi ai diversi appuntamenti, tutti gratuiti».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità