L'iniziativa

Al via il 13° World Report Award, concorso internazionale di fotografia

Promosso dal Festival della Fotografia Etica e aperto a tutti i fotografi: ecco come partecipare

Al via il 13° World Report Award, concorso internazionale di fotografia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è aperta ufficialmente la XIII edizione del WORLD REPORT AWARD I Documenting Humanity 2023, concorso internazionale di fotografia, promosso dal Festival della Fotografia Etica. Anche questa edizione è sostenuta da FUJIFILM Italia.

 

La nuova edizione

Il Festival della Fotografia Etica presenta la nuova edizione del World Report Award, concorso fotografico che si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non con lo scopo non solo di trovare nuovi talenti, ma anche di raccogliere un racconto che sappia dare una visione globale sugli accadimenti, dentro e fuori i confini nazionali.

 

FUJIFILM Italia, al fianco del Festival da molti anni e da sempre sostenitrice della fotografia come racconto del sociale e della realtà, si conferma Award Sponsor del concorso, contribuendo anche con attrezzatura fotografia professionale.

 

La grande novità di questa edizione è che non ci saranno limiti al numero di menzioni speciali che la giuria potrà assegnare, oltre ai premi per ogni categoria. La giuria è composta da professionisti riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore dell’imaging. 

La seconda novità è il Single Shot, categoria passata a tema aperto e pertanto questo cambio permetterà a un vasto numero di fotografi di partecipare con tematiche molto eterogenee. Inoltre, sarà possibile per la giuria pescare uno scatto singolo anche tra i reportage inviati in altre categorie, in modo da ampliare sempre di più la possibilità dei fotografi di vedere il loro lavoro riconosciuto.

Le categorie in cui proporre il proprio progetto o scatto sono 4:

 

REPORTAGE

Master Award

Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.

Spot Light Award 

Aperta a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi prima del 31 dicembre 2022: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Le menzioni non sono considerate premi, quindi sarà possibile partecipare alla categoria.

Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.

SHORT STORY

Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto.

STUDENT

Questa categoria è riservata agli studenti attualmente iscritti presso le scuole di fotografia o che si sono diplomati dopo il 31 dicembre 2021. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 30 foto.

SINGLE SHOT

Aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Si può partecipare con quante foto si vuole.

I premi

Ogni vincitore si aggiudica o premi in denaro o attrezzature fotografiche, tra cui le mirrorless di alta gamma FUJIFILM, ossia X-H2 con ottica XF16-80mm, FUJIFILM X-T5 con ottica XF18-55mm, X-T30 con ottica XF18-55mm. Inoltre, i progetti vincitori saranno esposti nelle sedi del Festival della Fotografia Etica 2023, nella gallery online del festival e saranno parte del catalogo annuale.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente per tutti i fotografi.

Il concorso si chiude il 31 marzo prossimo. Tramite il sito del Festival della Fotografia Etica, il 31 maggio 2023 sarà data comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno 2023.

Per informazioni visitare

https://www.festivaldellafotografiaetica.it/world-report-award-ita/

o scrivere

info@festivaldellafotografiaetica.it

Il Festival della Fotografia Etica

Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione no-profit con sede a Lodi, con l’intento di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali. Un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali pluripremiati, si accompagna a incontri tematici, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, talk d’autore, presentazioni di libri, progetti educational per studenti e tante altre iniziative.

La XIV edizione si svolgerà dal 30 settembre al 29 ottobre 2023.

 

FUJIFILM Italia, in qualità di Award Sponsor, promuove e sostiene la fotografia come racconto del sociale e della realtà che ci circonda, grazie al suo linguaggio diretto che apre a interrogarsi in modo critico sui fatti e i processi di cambiamento del mondo.

 

Seguici sui nostri canali