Chiavari

Albiceleste, il documentario su YouTube

A condurre nel racconto, il cultore di storia locale Giorgio Getto Viarengo

Albiceleste, il documentario su YouTube

In un’epoca in cui muoversi di pochi chilometri poteva considerarsi un viaggio, sono stati tanti, tantissimi, i chiavaresi che dalla metà dell’Ottocento hanno iniziato ad attraversare l’oceano per cercare fortuna “nelle Americhe” e in particolare in Argentina. Da Chiavari e dalle sue vallate partirono più di 80.000 persone, circa 30.000 rientrarono in Liguria negli anni a seguire. Questi viaggi hanno dato vita a una contaminazione che ha avuto un forte impatto non solo sulla fisionomia della città di Chiavari, ma anche sulla cultura, sulle usanze e più in generale nella vita di tutti i giorni. Quegli anni di sogni, viaggi e speranze hanno creato un filo che lega Chiavari all’Argentina.

La Virtus Entella, questa storia, ha deciso di approfondirla e raccontarla:

“Farlo ci aiuterà a comprendere fino in fondo le nostre origini e cosa rappresentano quei due colori, il bianco e il celeste, che da sempre caratterizzano la nostra maglia – spiegano -. Il cultore di storia locale Giorgio Getto Viarengo ci guida in questo racconto, riconsegnandoci un patrimonio storico-culturale da custodire”.

“Albiceleste, quei chiavaresi di Buenos Aires” – una produzione Virtus Entella e Levante Films – è disponibile sul canale You Tube ufficiale del club: