Alla Miniera di Gambatesa si festeggia Santa Barbara

Festa domenica 3 dicembre in occasione della ricorrenza della patrona di miniere e minatori: per l'occasione mostre, rinfreschi e visite guidate al museo minerario

Alla Miniera di Gambatesa si festeggia Santa Barbara
Cultura 29 Novembre 2017 ore 18:30

Il 4 dicembre si celebra la ricorrenza di Santa Barbara, la patrona dei minatori e delle miniere: la ricorrenza è particolarmente sentita alla Miniera di Gambatesa, lo straordinario museo minerario della Val Graveglia, di proprietà del Parco dell'Aveto, dove, a bordo del trenino dei minatori è possibile visitare, con un affascinante percorso nelle gallerie all'interno della montagna, quello che è stato il più grande complesso estrattivo d'Europa per il manganese.

Festa alla Miniera di Gambatesa

Quest’anno la festa è stata organizzata per domenica 3 dicembre 2017 con il concorso dell’Associazione “I Nuovi Garuli”: il programma prevede la Santa Messa presso il centro visitatori e la processione al villaggio dei minatori; a seguire rinfresco a cura della pro loco e di Dante Bertoli con la sua famosa pasta e fagioli. Alle 14:00 sarà inaugurata la mostra "Solfo e Carbone" a cura della Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia Romagna ed alle 16 musica con Gli Amici della Val Graveglia, gruppo folk locale; vin brulè in tazze commemorative per combattere il freddo previsto. Alle 17:00 avrà poi luogo l'estrazione della "Lotteria Gàrula", lotteria di beneficenza a sostegno dell'associazione culturale.

«La ricorrenza di Santa Barbara, che cade quasi a fine anno, è anche un'occasione per fare un po' di bilanci», dice il Presidente del Parco, Michele Focacci, «La società Ski Mine che gestisce l'accoglienza e le visite guidate per conto del Parco ha lavorato con passione e capacità, dimostrando nei fatti che il Museo è ritornato vivo».
Tutti a festeggiare Santa Barbara domenica, dunque, alla Miniera di Gambatesa con visite guidate al museo minerario con partenze ogni 30’.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (consigliate): 0185 338876 – 338 3084752 www.minieradigambatesa.it – Facebook Miniera di Gambatesa