L’associazione HIROAndCO inaugura la stagione 2026 de “Il Sabato dei Libri” con la presentazione del nuovo volume “Rissêu – Pietre di mare e Borghi di Liguria tra i Golfi Tigullio e Paradiso”. Il libro (HIROAndCO Edizioni, 2025) è un’opera collettiva che celebra l’arte millenaria dei mosaici in ciottoli che impreziosiscono i borghi liguri. L’iniziativa prevede due incontri pubblici per approfondire la storia e la tecnica di questi manufatti artistici:
- LAVAGNA: Mercoledì 14 gennaio ore 17:30, presso la Biblioteca Civica.
- CHIAVARI: Sabato 17 gennaio ore 10:15, presso la Società Economica.
Un omaggio alla bellezza della Liguria
Il volume propone un viaggio tra borghi costieri e cultura artigiana, offrendo nuovi itinerari turistico-culturali. I lettori potranno scoprire il significato dei rissêu e la maestria tecnica necessaria per crearli.
Interventi e relatori:
Mercoledì 14 a Lavagna: Oenone Lloyd (Pietre Parlanti), Erika Lazzarino (Dynamoscopio), Marco Paganini(Libreria Fieschi), Rosangela Mammola (HIROAndCO, nella foto), Barbara Bernabò (ZONTA Club Portofino-Tigullio).
Sabato 17 a Chiavari: Paolo Antonini (Lions Club Host Chiavari), Rosangela Mammola (HIROAndCO), Barbara Bernabò (Storico e Archivista), Cyriaque Bigirimana (Sac. e Rettore Santuario di Velva), Osvaldo Garbarino (Architetto), Marco Vigo (Vigo Mosaici).
Come partecipare
L’evento è gratuito con prenotazione gradita. Per riservare un posto: scrivere a hiroandco.info@gmail.com