Sestri

“Alla scoperta della Sirenetta di Andersen”

Le opere saranno in mostra al MuSel dal 5 settembre al 4 ottobre

“Alla scoperta della Sirenetta di Andersen”
Sestri - Val Petronio, 18 Settembre 2020 ore 14:45

In occasione delle Giornate dell’Andersen, MuSel (Museo archeologico e della città di Sestri Levante) e Sistema Bibliotecario Urbano, con Mediaterraneo Servizi, grazie allo spunto di Maria Rocca artista ed esperta di didattica museale, hanno promosso un primo concorso di disegno “Alla scoperta della Sirenetta di Hans Christian Andersen a Sestri Levante”.

Grande successo per il primo concorso di disegno

Il concorso, organizzato nell’ambito del progetto “Tu che mi guardi, tu che mi racconti” di Maria Rocca e rivolto a bambini e ragazzi fino ai 12 anni di età, ha visto per questa prima edizione la partecipazione di ben 54 disegni non soltanto dal territorio di Sestri Levante e del Tigullio, ma anche da altre regioni italiane.

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura e agli eventi di Sestri Levante: «Come diceva Rodari, la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi che ci può dare le chiavi per entrare nella realtà attraverso strade nuove. Siamo veramente soddisfatte del fatto che le Giornate dell’Andersen possano essere arricchite dalla mostra di tutte le opere arrivate, veramente numerose, nonostante il poco tempo a disposizione. Ci è piaciuta molto l’idea di Maria Rocca, della Biblioteca e del MuSel: lasciare che siano i bambini a mostrarci una fiaba attraverso i loro disegni, un’esperienza che – visto l’interesse suscitato– è probabile che ripeteremo ogni anno sempre in occasione dell’Andersen, ogni anno traendo spunto da una fiaba diversa».

“La Sirenetta”, la fiaba utilizzata quest’anno, è tra le più note di Andersen e il concorso ha avuto lo scopo di dare volto e forma originali proprio ad una delle protagoniste più amate e conosciute da tutti, grandi e piccini, partendo dal racconto originale di Hans Cristian Andersen.

Gli elaborati arrivati saranno esposti in una mostra allestita al IV° piano del MuSel dal 5 settembre al 4 ottobre 2020, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Tre i vincitori suddivisi per fasce d’età:

Fascia 4-6 anni: Mia Malchiodi (5 anni).

Motivazione: “Per la fedeltà alla fiaba di Hans Christian Andersen e per la sovrapposizione di diverse tecniche artistiche”

Fascia 7-9 anni: Emma Bacigalupo (8 anni)

Motivazione: “Per la dovizia dei dettagli, la sinuosità delle forme e il tratto delicato, ben rappresentati da un uso sapiente dell’acquarello”

Fascia 10-12 anni: Margherita Bonelli (10 anni).

Motivazione: “Per la capacità di trasmettere le emozioni della Sirenetta attraverso il colore, giocando con le varie tonalità del blu, riuscendo a far immedesimare lo spettatore nella protagonista della fiaba”.

I tre piccoli artisti saranno premiati con un libro di fiabe e l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2020.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità