Cultura
società economica

Alla scoperta di Romaggi con Gabrovec e Lagomarsino

Appuntamento sabato 29 alle ore 16.30

Alla scoperta di Romaggi con Gabrovec e Lagomarsino
Cultura Chiavari - Lavagna, 26 Ottobre 2022 ore 13:50

Sergio Gabrovec e Renato Lagomarsino danno appuntamento presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari sabato 29 alle ore 16.30 per raccontare la storia, i personaggi e varie curiosità su Romaggi.

“Ci aiuteremo anche con immagini, di modo che il pubblico possa assaporare al meglio quello che raccontiamo. Un’immagine su tutte, quella dei rosseggianti tramonti” così Sergio Gabrovec invita la cittadinanza all’iniziativa che ha il patrocinio della Sezione Tigullia dell’Istituto di Studi Liguri ed è organizzata insieme al Centro Culturale Lascito Cuneo di Calvari e all’Associazione ButoCultur@.

Ad oggi si tratta di un centro abitato che conta meno di 40 abitanti, ma facendo delle ricerche è venuto alla luce un passato di grande importanza storica con personaggi che partendo da Romaggi sono arrivati in tutto il mondo, tra peste nera, corsari e corsa all’oro.

Nell’incontro si parlerà anche della “galleria degli Schiavi”, del grande arco della fontana e dei vicini ampi terrazzamenti che nel complesso rappresentano una ciclopica opera di ingegneria rurale.

Si potranno così conoscere molti aspetti di questo paese particolare, "le cui prime notizie - fa rilevare Renato Lagomarsino - risalgono all’anno 972 ma che sicuramente sono più antiche, come lascia pensare il nome stesso, che ha un evidente riferimento ai tempi della romanità".

Seguici sui nostri canali