All'Auditorium San Francesco di Chiavari regina la fotografia

Diverse le mostre esposte dal 10 dicembre

All'Auditorium San Francesco di Chiavari regina la fotografia
Cultura 10 Dicembre 2017 ore 09:58

Per gli amanti delle fotografie, a Chiavari nel mese di dicembre l’Auditorium San Francesco ospita diverse mostre, alcune aperte sino al 7 gennaio. Promotori, il gruppo fotografico Dlf-Bfi-Efi, il Comune di Chiavari, l’associazione culturale O Castello di Chiavari, l’Entella e l’associazione L’Entella nel cuore.

Sino al 23 dicembre le foto del Premio Pippo Raffo, del concorso digitale e dell'Almanacco dell'Entella

In esposizione sino al 23 dicembre le foto del Premio di Fotografia “Pippo Raffo” 2017 (tema della 27sima edizione, “La vita quotidiana nelle città liguri”), gli scatti del concorso digitale a tema libero e le immagini dell’ “Almanacco Virtus Entella - Storie di uomini e sport”.

Sino al 7 gennaio gli scatti dei soci Dlf-Bfi-Efi e la mostra di Marco Zurla

Sino al 7 gennaio, invece, si potranno vedere gli scatti dei soci dell’associazione. Ed infine, ma non per ultimo, la mostra di Marco Zurla.

Zurla, nativo di Taggia (Imperia) nel 1950 e lì residente, inizia a fotografare alla fine degli anni 60 e dal 1969 ha curato in proprio tutte le fasi di sviluppo e stampa nell’inseparabile atmosfera della sua camera oscura sino al 2005, anno in cui è passato al digitale. La vera attività fotoamatoriale inizia nel 1981 quando, con altri fotoamatori, fonda il Circolo Fotografico Riviera dei Fiori di Sanremo del quale ne ricopre ininterrottamente le funzioni di segretario. Nel 1982 si iscrive alla Fiaf e negli anni 90, dopo i successi ottenuti nei concorsi nazionali con patrocinio (di recente ha superato le 750 ammissioni) ottiene le onorificenze di Afi (Artista Fotografo Italiano), quella di Bfi (Benemerito della Fotografia Italiana) e quella internazionale di Afiap (Artist Federation International de l’Art Photographique). Cinque anni fa, dopo due mandati di delegato per la provincia di Imperia, è stato nominato dalla Federazione delegato regionale per la Liguria e da tre anni direttore del Dipartimento Concorsi Nazionali della Fiaf. I suoi soggetti preferiti, amando i viaggi, sono il paesaggio, le architetture moderne e la figura ambientata. I lavori più conosciuti sono stati eseguiti allestero e in particolare nell vicina Francia, ma da sempre ha un occhio di riguardo anche alla documentazione del suo territorio. E’ stato insignito anche dell’onorificenza di Efiap/S, eccellenza della fotografia internazionale, dalla Fiap. Ha prodotto diversi libri fotografici e ha fatto mostre in varie città d’Italia.

L’inaugurazione delle mostre avverrà domenica 10 dicembre, orari 10/12 e 16/19. Ingresso libero e aperto a tutti.

 

(Nella  foto di Lucia Nocera, una mostra del Dlf Chiavari)