Cultura
Sestri Levante

Andersen Festival torna dal 10 al 13 giugno

Nel pieno rispetto delle regole per garantire una totale sicurezza a tutti

Andersen Festival torna dal 10 al 13 giugno
Cultura Sestri - Val Petronio, 11 Maggio 2021 ore 15:41

L’Andersen Festival, giunto alla sua 24esima edizione, si terrà dal 10 al 13 giugno 2021 a Sestri Levante. Durante il Festival, come da tradizione, avverrà la cerimonia di consegna del 54° Premio “H. C. Andersen – Baia delle Favole” e per quattro giorni la città dei due mari trasformerà i suoi luoghi più suggestivi in stupefacenti palcoscenici e si riempirà di artisti e appuntamenti di ogni tipo per grandi e piccini, nel pieno rispetto delle regole per garantire una totale sicurezza a tutti, come già realizzato con successo nell’edizione del 2020.

Nel pieno rispetto delle regole per garantire una totale sicurezza a tutti

Hanno già dato conferma della loro presenza lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini e la filosofa Maura Gancitano, che il pubblico potrà vedere sui palchi allestiti nella Baia del Silenzio e nella Baia delle Favole, e per bambini e famiglie sono già fissati lo spettacolo “Aladino” dei fratelli Forman e il laboratorio dei microgiardini sensibili a cura di Cada Die Teatro e Antonio Panella.

Confermata anche la presenza di Medici Senza Frontiere, charity partner della manifestazione, che quest’anno celebra 50 anni di azione medico-umanitaria.

Il programma del 24° Andersen Festival sarà rivelato entro la fine di maggio e sarà arricchito di molti altri appuntamenti che renderanno straordinaria ed emozionante anche questa edizione. Attorno al Festival ci saranno inoltre le consuete iniziative collaterali legate al territorio.

“Per la nostra città – dichiara Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – l’Andersen Festival è da sempre un momento di grande gioia, in cui Sestri Levante diventa il palcoscenico di meraviglie. A maggior ragione quest'anno abbiamo voluto ripartire anche da questo nostro atteso e importante appuntamento: per dare un concreto segnale di rinascita. Lo facciamo mettendo la sicurezza al primo posto, attraverso l'applicazione di rigorosi protocolli sia per chi partecipa agli spettacoli sia per gli artisti presenti e lo staff, per consentire a tutti di vivere l'Andersen al meglio. Lo facciamo anche attraverso il lavoro, attento e curato, di definizione del programma che stiamo terminando in questi giorni. Saranno tanti eventi e coinvolgeranno anche nuovi luoghi della città, uniti dalla voglia di divertimento, approfondimento e incanto: offriremo a tutti giorni di magia.”

“Abbiamo atteso l’approvazione dei protocolli per gli spettacoli dal vivo – dichiara Marcello Massucco, direttore di Mediaterraneo Servizi – e ci siamo subito messi al lavoro per realizzare la manifestazione nelle date abituali. Quest’anno, Mediaterraneo – produttore dell'Andersen Festival per il Comune di Sestri Levante – organizzerà uno dei primi grandi eventi pubblici dell’estate 2021. Una grande sfida che abbiamo colto con entusiasmo: è finalmente tempo di riavviare il mondo della cultura e del turismo e anche di pensare ai bambini. Dopo un complicato anno di scuola segnato da mascherine, distanziamento e didattica a distanza, crediamo sia veramente importante regalare sorrisi e spensieratezza ai nostri ragazzi.”