Andersen, oggi la cerimonia del Premio
Ieri, venerdì 6 giugno, si è tenuto il corteo dei bambini

Inaugurazione serale tra musica e poesia
Musica, poesia, fantasia e creatività inaugurano uno degli eventi culturali più amati d’Italia, l'Andersen Festival di Sestri Levante.
Con una serata inaugurale densa di emozione e partecipazione, si è aperta giovedì 5 giugno, la 28^ edizione dell’Andersen Festival, che per la prima volta ha scelto di cominciare con un evento serale dedicato alla musica, alla poesia e alla creatività che da sempre caratterizzano questo straordinario appuntamento.
Protagonisti della serata al Teatro Arena Conchiglia, le eleganti sonorità delle Blue Dolls e degli Gnu Quartet, le spettacolari acrobazie dei The Black Blues Brothers e un momento di riflessione dedicato all’Associazione Make-A-Wish, per unire intrattenimento e impegno sociale.
Ieri il corteo dei bambini ha colorato Sestri Levante
Ieri, venerdì 6 giugno, il tradizionale e coloratissimo Corteo dei Bambini ha percorso e colorato le vie della Città dei Due Mari. Circa 500 i piccoli partecipanti giunti in Baia del Silenzio, ogni scuola rappresentata da un colore e da un’immagine ispirata al tema 2025 del Festival: il TEMPO.
Dopo aver ricevuto dal Sindaco le chiavi della Città i piccoli si sono scatenati in un balletto sulle note del jingle dell'Andersen Festival.

Una città-palcoscenico per tre giorni di eventi
Sestri Levante trasformata nel consueto palcoscenico a cielo aperto: prende ufficialmente il via la tre giorni di spettacoli, incontri letterari, laboratori per bambini, concerti e performance artistiche che animeranno ogni angolo della città.
Oggi la cerimonia del Premio Andersen
La giornata di oggi, sabato 7 giugno, si apre, alle ore 11, presso la Sala Agave del Convento dell'Annunziata, con la cerimonia di Premiazione della 58° Edizione del Premio Andersen - Baia delle Favole, il premio letterario dedicato alla fiaba inedita, presenzierà all'evento lo scrittore Nicola Brunialti.
Laboratori, letture e spettacoli per tutti
Durante la giornata, spazio anche alla sezione Andersen OFF, con laboratori, letture e spettacoli promossi dalle realtà associative del territorio.
Tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con gli spettacoli di clownerie nelle piazze a cura di Fausto Giori e Simone Romanò; il circo e le acrobazie del Collettivo Binario Zero con “Nom'indosso” terranno tutti i visitatori con la testa verso il cielo.
Presso l'Anfiteatro della Lavagnina e in piazza del Comune non mancheranno eventi di teatro per bambini con gli spettacoli “Il Volo” e “Storia d'amore e alberi” a cura di Simona Gambaro.
Anche il teatro per adulti protagonista
Durante la giornata saranno numerosi i momenti di teatro per adulti con due spettacoli in prima nazionale “Garibaldi” e “Venezia un pezzo faustiano 2, da oggi c'è anche Shylock” a cura di Gian Maria Cervo; la comicità di Alberto Farina presso i Ruderi di Santa Caterina e lo spettacolo teatrale di Giorgio Pasotti “Attraverso i secoli” in Baia del Silenzio.
L'Andersen Festival è promosso dal Comune di Sestri Levante e organizzato da Mediaterraneo Servizi, il Festival è diretto dal regista Duccio Forzano e dal co-direttore Davide Paganini.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.andersensestri.it
Info point e biglietteria di sala Riccio (Palazzo del Comune di Sestri Levante) aperto fino all'8 giugno, dalle ore 15 alle ore 21.